Firenze Q1

10 agosto, festa grande in San Lorenzo

Presentati stamani gli eventi.

La presentazione

Torna la tradizionale Festa di San Lorenzo, il 10 agosto, organizzata dal Centro Commerciale naturale di San Lorenzo, grazie agli operatori del Mercato Centrale, dei tanti volontari e degli ambulanti, con la collaborazione anche delle due associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio Firenze.
La Festa del 10 agosto, assieme alle celebrazioni per San Giovanni del 24 giugno ed alla Rificolona di Settembre, ha un posto privilegiato nel cuore di tutti i fiorentini.
La festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, infatti, è una delle più antiche e sentite dai fiorentini, che ogni anno si riversano davanti all’omonima basilica, non solo per le celebrazioni religiose, ma anche per la tradizionale distribuzione di pasta al ragù, yogurt e panna e cocomero a volontà.
“Questa festa – spiega il presidente del CCN di San Lorenzo Riccardo Bartoloniè un omaggio alla memoria storica della nostra città. Un momento, un’occasione di ritrovo e di incontro con la comunità, per festeggiare il co-patrono cittadino apprezzare una volta di più la bellezza che quotidianamente ci circonda”.

Il tutto inizierà il tardo pomeriggio con la sistemazione dei tavoli e i preparativi per la serata. Dalle 21,00 in poi inizierà la festa, con pasta asciutta, yogurt e cocomero per tutti. Quest’anno come nell’edizione 2022, assieme a noi ci sarà anche la Croce Rossa Italiana.

“San Lorenzo è un quartiere dove il commercio di vicinato fa rete, mantiene salde le relazioni sociali e tiene vivo il legame con la tradizione e con il miglior spirito della fiorentinità – sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursanoquesta serata di festa ci permette di stare insieme all’insegna dei valori che ci rappresentano e di restituire alla città un po’ di quanto ci regala ogni giorno”.

“E’ un appuntamento ormai fisso – spiega Massimo Manetti presidente del Consorzio Mercato Centrale – a cui dedichiamo molto tempo e lavoro, ma che ci riempie di soddisfazione gioia. E’ la festa del nostro quartiere e ricorda la nostra storia, le nostre radici. Da sempre, il Consorzio, anche quest’anno, offre 2 tonnellate di cocomeri ”.
Una serata che non prevede solo buon cibo, ma anche un accompagnamento musicale e le stelle cadenti.
“Una tradizione viva che si rinnova grazie alla collaborazione di tante persone e associazioni attive sul nostro territorio” ha detto l’assessore Giovanni Bettarini. “La festa di San Lorenzo è importantissima anche perché coinvolge attivamente un quartiere cruciale per la città, un quartiere che tiene insieme le diverse anime della
città, del commercio e della tradizione . E’ una festa bellissima per Firenze e noi come amministrazione la appoggiamo e ci saremo”.

“il 10 agosto – sottolinea Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze è un evento che unisce, il tessuto commerciale, la cittadinanza e le istituzioni, dalla Città Metropolitana a Palazzo vecchio, all’Arcidiocesi. E’ un momento importante di coesione cittadina e di celebrazione della storia di Firenze”.

Change privacy settings
×