OK!Firenze

29 novembre: a Firenze sciopero ridotto alla fascia oraria 9:30-13:00

La rimodulazione a seguito della precettazione del Ministero dei Trasporti sia per la tramvia che per i bus.

  • 78
La tramvia La tramvia © Met
Font +:
Stampa Commenta

A seguito della precettazione da parte del Ministero dei Trasporti, lo sciopero generale di 24 ore previsto per venerdì 29 novembre è stato ridotto a 4 ore, dalle ore 9:00 alle 13:00, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali nazionali COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, CUB e SGB, in concomitanza con quello proclamato dalle confederazioni sindacali nazionali CGIL e UIL.

Per quanto riguarda il servizio GEST, lo sciopero per il settore movimento si svolgerà dalle 9:30 alle 13:00, durante il quale potrebbero verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni delle corse. Al di fuori di questa fascia, il servizio sarà regolare. Per i settori operai e impiegati, lo sciopero sarà invece dalle 9:00 alle 13:00.

Motivazioni dello sciopero

Le richieste avanzate dalla Confederazione Cobas includono:

  • Investimenti nei settori pubblici di sanità, scuola, università, trasporti e servizi di assistenza;
  • Riduzione drastica delle spese militari;
  • Rinnovo dei contratti pubblici e privati con aumenti salariali adeguati per compensare l’inflazione reale;
  • Riduzione generalizzata dell’orario di lavoro;
  • Introduzione di un salario minimo legale;
  • Maggiore tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL, invece, mira a contestare la manovra di bilancio, ritenuta inadeguata a risolvere i problemi del Paese. Tra le principali richieste figurano:

  • Aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni;
  • Maggiore finanziamento per sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.

In GEST, la partecipazione agli scioperi precedenti indetti da Cobas Lavoro Privato è stata del 4,8% per il settore movimento. Durante l’ultimo sciopero generale, avvenuto nell’aprile 2024 e indetto da FILT CGIL e UILTRASPORTI, l’adesione è stata dell’1% per il settore movimento.

Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it.

Per i bus Autolinee Toscane informa che, a seguito dell’ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero generale di 24 ore previsto per venerdì 29 novembre sarà rimodulato e ridotto a 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00.
Il servizio sarà garantito dalle 12:30 nel rispetto delle fasce di garanzia.  

La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da CGIL e UIL dell’11 aprile 2024 fu del 24,54%. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato il 15 dicembre 2023 fu del 9,18%. 

"Lo sciopero generale – proclamato da CGIL e UIL – è stato indetto per contestare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per richiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni nonché il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero proclamato da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti è stato indetto per chiedere il blocco della guerra, aumentare salari e pensioni, contro i tagli a sanità, scuola e trasporti, migliorare condizioni di lavoro, contrastare privatizzazioni, contro le discriminazioni di genere, per le libertà sindacali, per difendere e investire sull’ambiente e contrastare le politiche della legge di bilancio. 

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24).

Lascia un commento
stai rispondendo a