x
OK!Firenze

31 gennaio 1958 Domenico Modugno canta Volare (Nel blu dipinto di blu) ed entra nel mito

La canzone di Sanremo cambia la storia della musica leggera. Ma nessuno poteva immaginare questo in quella fredda sera di gennaio nel Salone delle Feste del Casinò di SanremoNel blu dipinto di blu, noto anche come Volare, è un bra

  • 650
la sera di Volare... la sera di Volare... © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Il suo titolo orginale, spesso non conosciuto è: Nel blu dipinto di blu. Ma quel Volare oh oh oh, si pronuncia bene in tutte le lingue del mondo in cui l brano è stato tradotto.

Franco Migliacci e Domenico Modugno che lo scrissero e quest'ultimo lo interpretò in coppia con un giovane Johnny Dorelli sul palco del Salone delle Feste del Casinò di Sanremo in occasione della settima edizione del Festival della musica italiana mai avrebbero pensato che quel brano avrebbe cambiato la storia della musica italiana e sarebbe diventata una delle canzoni italiane più famose al mondo e con il maggior riscontro commerciale.

Un sogno onirico, un brano la sua genesi è stata raccontata in tante versioni diverse da Migliacci e Modugno siccuramente un grido liberatorio dell'Italia che stava risorgendo dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale.

Negli Stati Uniti è stata prima in classifica per cinque settimana consecutive (l'unica volta per una canzone italiana) e in totale ha venduto 22 milioni di copie nel mondo piazzandosi al quinto posto della classifica mondiale dei branoi più venduti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a