OK!Firenze

4 novembre: le celebrazioni a Scarperia e San Piero a 104 anni dalla fine della Prima Guerra mondiale

Omaggio al Milite Ignoto

Abbonati subito
  • 145
il 4 novembre 2022 alle ore 09:30
La locandina dell’evento La locandina dell’evento © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una mattinata dedicata al ricordo e alla memoria, con la collaborazione dei Gruppi Alpini di Scarperia e di San Piero a Sieve. Venerdì 4 novembre si terrà la commemorazione dei 104 anni dalla fine della prima guerra mondiale, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con il seguente programma:

  • a San Piero a Sieve al Parco della Rimembranza alle ore 9:30 alzabandiera, benedizione e cerimonia con deposizione di corona di alloro e intervento delle autorità;
  • a Scarperia al Monumento ai Caduti in Viale Matteotti presso il cimitero alle ore 10:30 deposizione di una corona e intervento delle autorità.

Alla celebrazione ha aderito anche l'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero che sarà presente con alcune classi terze della scuola secondaria di primo grado.

La commemorazione prosegue anche sabato 5 novembre alle ore 10:30 a Palazzo dei Vicari con l'evento “Le storie dei caduti della prima guerra mondiale” organizzato dal Comune di Scarperia e San Piero e dalla Biblioteca Comunale per illustrare le ricerche storiche condotte dalla Biblioteca Comunale ed in particolare da Alessandro Romei sulla Grande Guerra, sui giovani soldati mugellani che hanno perso la vita nel conflitto, nelle grandi battaglie contro gli austriaci all’Ortigara, sull’Altopiano di Asiago, ad Aquileia.

Ricerche che, dalle visite ai vari sacrari, hanno permesso di ritrovare, nel 2018 a cent’anni esatti dalla fine del conflitto, il luogo della sepoltura e, quindi, il corpo di un soldato di Scarperia, finora annoverato tra le fila dei Militi Ignoti. 

E ancora domenica 6 novembre la commemorazione dei caduti della Prima Guerra mondiale sarà a Campomigliaio con la deposizione alle ore 10:30 di una corona di alloro al monumento ai caduti posto nel piazzale antistante la Chiesa di S. Stefano a Cornetole.

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alle commemorazioni

Lascia un commento
stai rispondendo a