OK!Firenze

Tutto pronto per la 6ª edizione del festival nazionale dell'economia civile a Firenze

L'apertura del festival avverrà per il secondo anno consecutivo presso la sede di Novoli...

  • 26
Economia Civile Economia Civile © Educazione Digitale
Font +:
Stampa Commenta

Firenze si prepara ad accogliere la sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, un evento di rilevanza crescente che affronta tematiche centrali legate all’individuo, alla fiducia, alla comunità e al bene comune. La manifestazione si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024, richiamando ospiti di prestigio nazionale e internazionale.

L'apertura del festival avverrà per il secondo anno consecutivo presso la sede di Novoli dell'Università di Firenze il 3 ottobre. Dal 4 al 6 ottobre, gli eventi si svolgeranno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Tra i relatori di spicco figurano Melissa Parke, direttrice esecutiva della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari e vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 2017; Alberto Acosta, economista e già ministro dell’Energia e delle Miniere dell'Ecuador; Jeffrey Sachs, professore di Economia alla Columbia University; e Lamiya Morshed, direttrice esecutiva dello Yunus Centre.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione di importanti figure politiche italiane, tra cui Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Orazio Schillaci, ministro della Salute, e Maurizio Leo, vice ministro dell’Economia e delle Finanze.

Negli anni, il Festival ha assunto un ruolo significativo nel panorama economico italiano, producendo documenti strategici e indicazioni operative che contribuiscono a un cambiamento culturale nel Paese. Tra i risultati ottenuti, si annoverano la Ricerca del BenVivere, il Manifesto della Nuova Economia e la prima Guida Pratica dell’Amministrazione Condivisa.

Quest’anno, una novità di rilievo sarà la presentazione del progetto per la realizzazione della prima Civil Social Business City. Questo modello di Rete-Distretto per l'economia sociale e civile mira a integrare soggetti pubblici e privati, profit e non profit, per affrontare le sfide poste dal Premio Nobel Muhammad Yunus: zero povertà, zero inquinamento e zero disoccupazione.

Il FNEC è promosso da Federcasse e Confcooperative, ed è organizzato con il supporto di NeXt (Nuova Economia Per Tutti), Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, e Federazione Toscana delle BCC, in collaborazione con la SEC (Scuola di Economia Civile) e MUS.E.

Lascia un commento
stai rispondendo a