OK!Firenze

A Borgo San Lorenzo, cultura, arte e storia multisensoriale

Una bella iniziativa, fra le tante messe sul tappeto negli ultimi tempi, dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo

  • 245
Le splendide decorazioni “chiniane” nella stanza del Sindaco  Le splendide decorazioni “chiniane” nella stanza del Sindaco © AG
Font +:
Stampa Commenta

"Una bella iniziativa, fra le tante messe sul tappeto negli ultimi tempi, dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, che coinvolgerà attraverso il bello e il buono un'esperienza multisensoriale che troverà, ne siamo certi, consensi da parte di tutti gli addetti e degli estimatori. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 18 maggio 2023, alle ore 18, nel palazzo comunale, dove Veronica Vestri, storica dell'arte già molto apprezzata per il suo lavoro all'interno del Museo Chini di Villa Pecori Giraldi, guiderà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie artistiche "chiniane" del palazzo (e pensare che qualche emerito imbecille, dopo la seconda guerra mondiale, lo voleva abbattere perché era stato costruito al tempo del fascio - ndr), per poi ascoltare un momento musicale per violino e fisarmonica a cura della Scuola di Musica Music Valley, per poi degustare alcune prelibatezze a cura di Slow Food Mugello.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 4 giugno 2023, sempre alle ore 18, presso la fabbrica di Ceramiche Pecchioli-Chini, dove da cicerone avremo l'amico Vieri Chini, attualmente impegnato nel seguire e curare gli innumerevoli eventi in occasione del 150° anniversario della nascita di Galileo Chini. Anche in questo caso ci sarà un intrattenimento musicale (musica jazz) e la degustazione a cura di Slow Food Mugello.

Infine, il terzo appuntamento sarà presso il laboratorio artigianale di "Margheri Antichità" venerdì 9 giugno 2023 (questa volta alle ore 20), dove i titolari Monica e Giuseppe parleranno della loro passione per il lavoro che ormai espletano da 40 anni. Gli ospiti potranno quindi ascoltare brani musicali per voce e chitarra della Scuola Musicale Comunale e la chiusura con gli assaggi di Slow Food Mugello.

Info e prenotazioni obbligatorie al numero: 339 601 7119.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a