OK!Firenze

A Dicomano è iniziata la Fiera di Ottobre. Sindaci ai fornelli per la quarta edizione della "Disfida del Bardiccio".

Buon cibo, buon vino, tanta musica e anti appuntamenti per grandi e piccini con grande coinvolgimento delle associazioni di volontariato

  • 1314
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Tanti sapori e tanti saperi per la storica Fiera di ottobre di Dicomano in programma il 4 e dal 6 all’8 ottobre nel centro storico del paese. Tra Mugello e Valdisieve ci si prepara a vivere una tre giorni all’insegna della tradizione ma anche della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio in un clima aperto allo scambio e alla condivisione.

Si inizia oggi mercoledì 4 ottobre con lo storico “Fierone”, la fiera delle merci del primo mercoledì di ottobre le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Da venerdì 6 si comincerà ad entrare nel vivo della Fiera con l’apertura di tutta l’area food di Piazza della Repubblica e l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Monti, della mostra di pittura di Vittoria Ammavuta e con gli auguri alle coppie che nel 2020 hanno festeggiato 50 anni di matrimonio.

Sabato 7 si entrerà poi nel vivo di una fiera che, come da tradizione, darà ampio spazio alle produzioni locali, con tante offerte enogastronomiche per tutti i gusti e con alcune proposte oltre confine che sicuramente non mancheranno di attrarre i palati più curiosi. Tra Piazza della Repubblica, Via Dante Alighieri e Piazza Buonamici tante iniziative culturali, laboratori per bambini, tanta musica, degustazioni: il tutto grazie alla preziosa e importante collaborazione con le associazioni di volontariato del Comune. 

Domenica 8 ottobre dalle ore 15.00 il bardiccio torna protagonista con la quarta edizione della Disfida del Bardiccio in piazza Buonamici. E quest’anno l’attesa è più carica che mai: in gara, accanto ai macellai della Valdisieve e del Mugello si sfideranno all’ultimo colpo di mestolo i sindaci dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa, San Godenzo, Dicomano e Vicchio. Due le prove: la griglia con l’assaggio del bardiccio semplicemente cotto alla griglia e la prova cucina, con il bardiccio abbinato a prodotti e vini del territorio. E la Giuria quest’ano si farà in due: la giuria popolare chiamata ad esprimersi sulla griglia e la giuria di qualità che si esprimerà su entrambe le prove. Giuria capitanata dalla cuoca più pop della tv, Luisanna Messeri affiancata dallo chef Cristian Borchi, Martina Bartolozzi foodblogger professionista internazionale eletta tra le 20 top woman food internazionali da Cook, il mensile culinario del Corriere della Sera, Romina Diaz cuoca e foodblogger e Teseo Geri sommelier.
Tutti appassionatamente in gara per contendersi l’ambito palio quest’anno realizzato dalla ceramista Alice Gori.

Il programma completo sul sito del comune di Dicomano, sulla pagina Facebook Fiera di ottobre e sul profilo Instagram.

Lascia un commento
stai rispondendo a