OK!Firenze

Aggressione squadrista ad alcuni studenti del Michelangelo di Firenze

Abbonati subito
  • 315
un frame del video in questione un frame del video in questione © NC
Font +:
Stampa Commenta

Si sono verificati degli scontri tra giovani questa mattina davanti al Liceo Michelangelo di Firenze, in via della Colonna per motivi politici. Un gruppo di estrema destra avrebbe attaccato alcuni studenti del collettivo di sinistra Sum, ha confermato il preside della scuola. La Digos sta indagando sull'accaduto e ha individuato 4-5 giovani coinvolti. L'episodio è stato registrato anche in un video in cui si può vedere un ragazzo che viene colpito a terra. Nel video si vede, inoltre, l'intervento di un insegnante per fermare l'attacco. Infine, il video mostra un gruppo di almeno sei giovani che si allontana mentre uno dei ragazzi aggrediti grida loro "fascisti".

Dopo la diffusione delle immagini e del racconto dei ragazzi coinvolti, è arrivata la solidarietà da parte di molte forze politiche e civili che condannano senza mezzi termini il vile agguato a dei giovani studenti. Anche il Presidente Giani ha rilasciato la dichiarazione seguente:

“Un atto tanto vigliacco quanto grave. Agli studenti va la mia totale solidarietà, così come a tutto il corpo docente del liceo e al preside. Adesso mi auguro che le autorità competenti agiscano immediatamente e che gli aggressori vengano prontamente individuati e puniti perché trovo abbastanza incredibile e inaccettabile che episodi del genere possano ancora avvenire”. Anche il presidente della Regione Eugenio Giani si unisce al coro di sdegno per l’episodio avvenuto stamattina a Firenze, davanti al liceo classico Michelangelo.

Lascia un commento
stai rispondendo a