OK!Firenze

Alessandro Draghi (Vice Presidente del Consiglio comunale): “Festa della Toscana. Un luogo che ne ricordi la data”

Sarei lieto – spiega il vice presidente del Consiglio comunale Alessandro Draghi – che un toponimo, un luogo pubblico...

  • 26
vice  Presidente del Consiglio comunale di Firenze vice  Presidente del Consiglio comunale di Firenze © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Alessandro Draghi, vice presidente del Consiglio comunale di Firenze, propone di dedicare un luogo pubblico, come un parco o una piazza, alla ricorrenza del 30 novembre, data in cui la Toscana, sotto il Granduca Pietro Leopoldo, abolì per prima al mondo la pena di morte e la tortura. A seguire il comunicato diffuso:

“Il 30 novembre 1786, per decisione dell’allora Granduca Pietro Leopoldo, la Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura.

Una decisione rivoluzionaria per quei tempi, che portò la Toscana ad essere il primo Stato al mondo ad eliminare la pena capitale. Firenze capitale del Granducato fu all’avanguardia allora, come oggi nella salvaguardia dei diritti civili.

Sarei lieto – spiega il vice presidente del Consiglio comunale Alessandro Draghi – che un toponimo, un luogo pubblico quale un parco o una piazza sia dedicata, come Prato e Sesto Fiorentino hanno gia fatto, alla ricorrenza del XXX Novembre.
L’area più indicata e più altamente simbolica sarebbe Novoli fra il Tribunale e la Giunta Regionale”.

Lascia un commento
stai rispondendo a