x
OK!Firenze

Allarme dei medici, ecco ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola in autunno: rischi grosso se non lo fai

Il bucato è una delle faccende domestiche che tutti ci riserviamo di fare durante il weekend, tempo permettendo

  • 447
Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola - www.okmugello.it Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il bucato è una delle faccende domestiche che tutti ci riserviamo di fare durante il weekend, tempo permettendo. Ci sono alcune particolari caratteristiche che devi conoscere e rispettare, perché il tuo bucato sia davvero perfettamente pulito.

Specialmente se si parla della biancheria, devi sapere che bisogna lavarla in lavatrice a determinate temperature, al di sotto delle quali i capi potrebbero non essere del tutto puliti e disinfettati.

Ma forse, la teoria delle alte temperature per lavare bene i capi è stata sbagliata sin dall’inizio. Cerchiamo di capire insieme il perché.

Ogni quanto lavare le lenzuola?

Alzi la mano chi di noi non lava quanto la biancheria, quanto le lenzuola in lavatrice ad una temperatura non inferiore a 60°. Sì, ci hanno sempre detto che la temperatura ideale per il lavaggio di determinati capi d’abbigliamento o di arredo non deve mai scendere la di sotto dei 60° e non superare i 90°. Forse, questa pratica che abbiamo sempre utilizzato, in realtà è sbagliata dall’inizio.

L’acqua calda, sin dall’epoca delle nostre nonne, era uno degli antibatterici e anti acaro più efficaci che siano mai esisti. Sì, perché ad alte temperature, tutti i micro organismi muoiono e, di conseguenza, ciò sul quale essi si erano depositati, risulta essere pulito ed igienizzato. Una regola che abbiamo adottato sempre, ma forse è sbagliata.

Lavaggi con acqua calda possono essere utili per igienizzare ma dannosi per le fibre del nostro bucato e farci spendere anche tanto in materi adi energia elettrica. Una delle domande più comuni che ci facciamo è: ogni quanto vanno cambiate le lenzuola? Potremmo dire almeno una volta a settimana, ma c’è anche chi ha delle opinioni diverse.

I medici la pensano così

Cambiarle ogni volta che ne abbiamo bisogno, che ne sentiamo la necessità, poiché sul letto si depositano, non solo gli acari della polvere, ma anche batteri, cellule morte, sudore…insomma, tutto ciò che ha a che fare con il nostro corpo che lì ha passato del tempo.

lavaggio lenzuola

Dal punto di vista medico, ogni 7 giorni le lenzuola vanno cambiate, altrimenti c’è il rischio che diventino davvero habitat per microrganismi patogeni.

Come possiamo, allora, assicurarci che sia pulita se non “dovremmo” più utilizzare le alte temperature? L’uso regolare di lavaggi a 60° o 90° degrada le fibre, rendendole più vulnerabili all’usura e sbiadendo i colori, e questo vale sia per gli asciugamani che per le lenzuola. Una chiave vincente può essere quella di combinare un ciclo di lavaggio lungo, un buon detersivo ed una temperatura, al massimo, di 40°. Un lavaggio prolungato proprio a 40°, permette al detersivo di entrare a fondo nelle fibre e svolgere un’azione igienizzante efficace.