Alle 16.00 di ieri pomeriggio (Domenica 17 Maggio) l’elicottero di Massa Pegaso 3, con a bordo il tecnico elisoccorso del Soccorso Alpino, è partito per un intervento di recupero nelle Apuane, nella zona del Monte Contrario.
Lì, in una via classica nella cosiddetta Valle degli Alberghi, tre fiorentini (esperti e ben attrezzati) erano andati ad arrampicare quando una lastra di roccia si è staccata dalla parete, probabilmente a causa della corda, e cadendo si è rotta in due ed ha colpito dapprima una sosta della via e poi uno dei tre alpinisti, B.G (50 anni circa), al braccio e in seguito sul piede.
Il recupero è stato non banale in quanto, a causa della verticalità della parete, l’elicottero non ha potuto avvicinarsi e permettere al T.E di raggiungere la sosta, sono dovuti allora salire fin sopra la parete e verricellarsi per 80 metri circa per recuperare l’infortunato. B.G , avente un importante trauma al piede, è stato accompagnato fino alla base di Cinquale (Massa) dove l’ambulanza lo ha poi portato all’ospedale mentre gli altri due compagni hanno deciso di continuare la via ed uscire da soli.












