Firenze e Provincia

Alpinisti fiorentini recuperati sul Monte Contrario

Alpinisti fiorentini recuperati sul Monte Contrario

Alle 16.00 di ieri pomeriggio (Domenica 17 Maggio) l’elicottero di Massa Pegaso 3, con a bordo il tecnico elisoccorso del Soccorso Alpino, è partito per un intervento di recupero nelle Apuane, nella zona del Monte Contrario.

Lì, in una via classica nella cosiddetta Valle degli Alberghi, tre fiorentini (esperti e ben attrezzati) erano andati ad arrampicare quando una lastra di roccia si è staccata dalla parete, probabilmente a causa della corda, e cadendo si è rotta in due ed ha colpito dapprima una sosta della via e poi uno dei tre alpinisti, B.G (50 anni circa), al braccio e in seguito sul piede.

Il recupero è stato non banale in quanto, a causa della verticalità della parete, l’elicottero non ha potuto avvicinarsi e permettere al T.E di raggiungere la sosta, sono dovuti allora salire fin sopra la parete e verricellarsi per 80 metri circa per recuperare l’infortunato. B.G , avente un importante trauma al piede, è stato accompagnato fino alla base di Cinquale (Massa) dove l’ambulanza lo ha poi portato all’ospedale mentre gli altri due compagni hanno deciso di continuare la via ed uscire da soli.

Change privacy settings
×