OK!Firenze

Artigianato, passeggiate tra le botteghe di “Firenze Creativa Christmas”

Gli itinerari, in programma fino al 16 dicembre, fanno parte del progetto, promosso dal Comune di Firenze e realizzato da Artex che invita a scegliere i regali

Abbonati subito
  • 37
La mappa dei viaggi La mappa dei viaggi © Artex
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolta ieri la prima passeggiata di “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”, che ieri ha portato i partecipanti “Nel cuore di Firenze”, alla scoperta degli atelier Brandimarte e Aprosio.
L'iniziativa, per promuovere acquisti local e sostenibili, è realizzata da Artex e promossa dal Comune di Firenze, nell’ambito del progetto Firenze Creativa, www.firenzecreativa.it.

Prevede una mappa delle botteghe, la campagna social #comprArtigiano con l'invito a comprare prodotti Made in Florence da mettere sotto l'albero, la vetrina on line di Natale per scoprire le meraviglie realizzate dagli artigiani e i Walking in Craft, itinerari con visite guidate gratuite in programma tra l’11 e il 16 dicembre.

Dopo il debutto di ieri, oggi tocca a “Digital & Design” (ore 15, ritrovo in Piazza Tasso), che accompagnerà a conoscere le realtà di  Faf e Ovotondo (prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-digital-design/ ).
Il percorso è realizzato in collaborazione con The Florentine e sarà in inglese, dedicato alla comunità anglofona residente.

Venerdì 15 dicembre l'appuntamento è con “Geometrie rinascimentali” (ore 15, ritrovo in Piazza Santissima Annunziata) e l'atelier di Daniela Meza e la Pelletteria Artigiana Viviani (prenotazioni online gratuite al sito https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-geometrie-rinascimentali/ ).

Conclude il viaggio “Le Ragazze di San Frediano”, sabato 16 dicembre (ore 10, ritrovo in San Frediano), nei laboratori di Ratafià e di Ginevra Gemmi Gioielli (prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-le-ragazze-di-san-frediano/).

Gli itinerari Walking in Craft sono percorsi promossi dal Comune per valorizzare le realtà artigiane della città attraverso itinerari suggestivi che collegano le botteghe alle bellezze di Firenze: possono essere esplorati liberamente su www.feelflorence.it o attraverso visite guidate che sono un’occasione unica per immergersi nell'atmosfera delle botteghe.

Grazie al contributo del Comune di Firenze nell'ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell'artigianato nei Paesi partner del progetto, è stata realizzata una mappa della città con l’indicazione degli atelier e dei laboratori inseriti ad oggi nella piattaforma www.firenzecreativa.it, il portale che mette in rete le realtà creative dell’area metropolitana fiorentina. 

Lascia un commento
stai rispondendo a