Continuano virtualmente a Bagno a Ripoli le lezioni di cucina e buona e sana alimentazione che, in epoca pre Coronavirus si svolgevano nelle classi delle scuole ripolesi.
Una volta a settimana, sul canale Youtube del comune, viene proposta una ricetta diversa, semplice e veloce. Un’iniziativa promossa dai Servizi educativi del Comune che si inserisce nel solco del progetto “Comunità del cibo”, realizzato insieme a SIAF negli istituti comprensivi del territorio e finalizzato a creare una vera e propria cultura alimentare condivisa attraverso laboratori e attività pratiche che coinvolgano, accanto alla scuola e ai suoi protagonisti, anche le famiglie degli alunni.
Dopo la torta di pane e la confettura di fragole, questa settimana protagonista è un primo piatto cremoso e gustoso. Ad aiutare Veronica, dietista di Siaf, c’è il piccolo Daniele, alle prese con cavolo viola, patate e cipolla, i semplici ingredienti necessari per realizzare la vellutata.
Eccellente la proposta di Daniele,che conferma come i piccoli chef ripolesi che in questo periodo, complice la chiusura delle scuole causa Coronavirus, possono seguire su Youtube le lezioni di cucina solitamente svolte in classe insieme a SIAF, la società di refezione di Bagno a Ripoli.
Le ricette online seguono i ispiratori del progetto “Comunità del cibo”, a partire dalla lotta agli sprechi e il riuso delle risorse, l’impiego di materie prime di filiera corta, la riscoperta di una cucina ‘povera’ ma genuina e la valorizzazione della tradizione culinaria del territorio.
Di seguito il link: https://youtu.be/bIEfpUD5PJk












