OK!Firenze

Bagno a Ripoli, paura per la perturbazione prevista oggi

Ad Antella e Grassinasi sta ancora togliendo fango dalle cantine e arriva una nuova temuta perturbazione.

Abbonati subito
  • 192
Immagini di Grassina e Antella postate dal sindaco Francesco Casini Immagini di Grassina e Antella postate dal sindaco Francesco Casini © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

L'allarme per la prevista perturbazione di oggi è ancora più grande a Bagno a Ripoli, soprattutto nelle frazioni di Grassina e Antella duramente colpite dal nubifragio di Ferragosto.

E' il Sindaco Franncesco Casini che ha chiesto alla regione lo stato di calamità ad aggiornare sul suo profilo Facebook lo stato delle due frazioni.

"Proseguono le attività di emergenza e il ripristino della situazione di normalità nelle zone oggetto di allagamenti. Il protocollo di emergenza e l’apertura del Centro operativo comunale (Coc).
Per l’emergenza di protezione civile si è subito attivato il Coc fin dalla tarda serata di lunedì 15 agosto e da allora siamo a lavoro senza sosta per coordinare ed eseguire le fasi di emergenza.
Sono numerosi gli immobili coinvolti dagli allagamenti, in particolare a Grassina. Numerose anche le squadre di operatori comunali, di protezione civile, volontari provenienti da tanti comuni della città metropolitana e della Regione a sostenerci, forze dell’ordine a cui va il nostro ringraziamento.
Molti di questi operatori e volontari rientrati volontariamente e per spirito di servizio in anticipo dalle ferie. Grazie per quanto state facendo!
Stiamo cercando di intervenire sulla base di priorità cercando di non lasciare nessuno da solo. Molti stanno risolvendo, con molti sacrifici, anche da soli ma molti stanno ricevendo il sostegno degli operatori.
Ho personalmente visitato con i responsabili di protezione civile tutti i luoghi coinvolti dagli allagamenti, cercando di vedere anche direttamente le singole situazioni, parlare con le persone per gestire al meglio la situazione. Entro domani sera la gran parte del lavoro di ripristino sarà terminato.
L’evento del 15 agosto come rappresentato dagli esperti della protezione civile regionale, del L.a.m.m.a e del Genio civile, che ringrazio per il lavoro di supporto che ci stanno garantendo, è stato davvero di dimensioni eccezionali. Con un mix micidiale insieme alla siccità degli ultimi 6 mesi ha creato le condizioni di allagamenti e esondazioni specie in Grassina. L’eccezionalità dell’evento si ritrova nei dati dei livelli di pioggia caduta (110mm sul livello di pluviometro stradale in meno di 3 ore ) e nello sbalzo del livello di crescita del torrente Ema passato da 0 a 3 (ovvero livello di guardia per esondazione) in meno di 45 minuti. Ma anche nei fenomeni di smottamenti di alcuni fronti di collina nella zona di Grassina.
Un evento che poteva essere pure peggiore senza gli investimenti nelle casse di espansione a Capannuccia (tarate per questo tipo di evento “bomba acqua” proprio alcuni anni fa) che hanno evitato anche all’Ema di esondare. I fossetti, borri e canali spesso a secco senza portata d’acqua per molti mesi l’anno e tombati nel corso degli anni ‘60-70-80 restano il problema, di non facile soluzione, ma su cui attiveremo una non semplice pianificazione di progetti e investimenti per realizzare zone di accumulo e casse espansione a monte delle aree urbanizzate. Le manutenzioni ordinarie, che sicuramente possono migliorare, a poco servono davanti a problemi di questo tipo, all’abbandono di alcuni terreni e eventi eccezionali.
Abbiamo chiesto alla Regione lo “stato di emergenza” ottenendo rassicurazione dal Presidente Eugenio Giani con cui mi sono costantemente coordinato e che ha chiamato davvero più volte per essere aggiornato e informato della situazione sul nostro territorio. Lo stato di emergenza permetterà di attivare interventi ulteriori e riparare ai danni subiti anche dai cittadini e privati.
 È in attesa tuttavia una nuova ALLERTA METO
Per questo oltre alle operazioni di risistemazione grazie al lavoro coordinato tra protezione civile comunale - settore ambiente - Centro operativo comunale, Consorzio di bonifica e Publiacqua, abbiamo provveduto ad ulteriori interventi di prevenzione, posizioneremo altri sacchi anti allagamenti. Occorre continuare a prestare massima attenzione
 Vi ricordo i numeri da contattare per segnalazioni:
- in orario diurno: 0556390208-222
- dalle 18 in poi: 055631111
Un ringraziamento di nuovo a tutti i cittadini che stanno dando una mano a chi è stato colpito, a tutti i volontari e le associazioni in campo senza sosta, ai tecnici e agli operatori al lavoro dalla notte di Ferragosto. In questi giorni accanto alla tragedia abbiamo visto tanta generosità, grazie al vostro contributo il nostro territorio ce la farà anche stavolta.

Lascia un commento
stai rispondendo a