Firenze

Ballotaggio quasi sicuro, Funaro avanti a Schmidt di soli tre punti

Saccardi lontanissima ma in doppia cifra, sarà l'ago della bilancia?

Palazzo Vecchio

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato per le amministrative fiorentine, quello di Ipsos realizzato per il Corriere Fiorentino è quasi certo il ballottaggio per conoscere il successore di Dario Nardella.
Un ipotesi che fa storcere il naso al Pd specie se preso a confronto con le scorse amministrative in cui Nardella si impose al primo turno (57%) contro il 24.8% di Ubaldo Bocci.
Dai dati l'attuale assessora al welfare Sara Funaro delfina di Nardella si fermerebbe al 37,3% incalzata da vicino dall'ex direttore degli Uiffizi Eike Schmidt col 34,2%.

Un tonfo clamoroso in casa Dem, una disaffezione che non è una fuga di voti verso Stefania Saccardi che si ferma a un deludente 11,5% o verso Cecilia Del Re data al 5,8%.
Dmitrij Palagi è dato al 5%. Lorenzo Masi con quel che ne resta del M5S al 4%; a chiudere Alessandro De Giuli e Francesco Zini allo 0,6% quindi Andrea Asciuti e Francesca Marrazza allo 0,5%. 

Decisivo sarà il partito degli indecisi, in cui sono confluiti i voti dei delusi dal Pd fiorentino che rappresentano il partito di maggioranza (40%) ed è a questo bacino a cui tutti puntano per vincere la disfida.

Al ballottaggio però, secondo il Corriere non ci sarebbe partita e Sara Funaro si imporrebbe col 57,8% contro il 42,4% di Eike Schmidt con il bacino di voti di Stefania Saccardi che andrebbe alla candidata di centrosinistra; ma le sorprese con Matteo Renzi sono sempre dietro l'angolo.

A livello di liste primato garantito per il Pd, 24% ma in calo su cinque anni fa, staccato Fratelli d’Italia al 14,2% e terzo posto a sorpresa per la lista Eike Schmidt sindaco, 12,6% quasi il triplo della civica per Sara Funaro, 4,5%.
11,5% per Al centro con Saccardi e 6,2%  per Firenze democratica di Cecilia Del Re.
Poca gloria per le altre formazioni di centrodestra: Forza Italia non oltre il 4,5% e Lega inchiodata al 3,1%; davanti a loro con 4,7% le due liste a sostegno di Palagi. 4,2% per Alleanza VerdI Sinistra e per le altre liste in appoggio a Funaro (+Europa, Azione, Centro, Anima Firenze 2030) 3,9% per il Movimento cinque stelle, 2,4 per le quattro outisder (Firenze Rinasce, Firenze Vera, Firenze Cambia e Ribella Firenze).

Change privacy settings
×