x
OK!Firenze

Forza Italia chiede barriere antirumore sulla Fi-Pi-Li a Lastra a Signa

Marco Stella presenta un ordine del giorno in Regione: “Inaccettabile che i cittadini convivano ancora col frastuono”

  • 60
Barriere antirumore Barriere antirumore © nc
Font +:
Stampa Commenta

Da anni i cittadini di Lastra a Signa, in particolare nelle frazioni di Carcheri e Inno, denunciano una situazione ormai insostenibile: l’assenza di barriere antirumore lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno costringe interi quartieri a convivere con un inquinamento acustico continuo, senza che alle promesse siano mai seguiti fatti concreti. Ora, a rilanciare con forza la richiesta di intervento è Forza Italia, che ha presentato un ordine del giorno in Consiglio Regionale a firma del capogruppo e coordinatore regionale Marco Stella.

L’iniziativa nasce dal lavoro sul territorio del consigliere comunale Paolo Giovannini, segretario provinciale fiorentino del partito, che ha raccolto le segnalazioni dei residenti e chiesto un’azione formale da parte del gruppo consiliare regionale. L’atto impegna la Giunta a intervenire con urgenza presso la Città Metropolitana di Firenze e la Società Autostrada Toscana Pisana S.p.A., affinché vengano realizzate le barriere fonoassorbenti nei tratti più critici della Fi-Pi-Li.

«Non è più tollerabile – ha dichiarato Stella – che intere comunità siano lasciate senza protezione dai rumori di una delle arterie più trafficate della regione. La qualità della vita e la salute dei cittadini devono venire prima di tutto».

Il documento sottolinea la necessità di conciliare sviluppo infrastrutturale e vivibilità, auspicando una mobilità moderna capace di garantire anche la tutela ambientale e acustica dei territori attraversati. L’ordine del giorno presentato da Forza Italia punta a riaccendere i riflettori su una battaglia che i residenti di Lastra a Signa portano avanti da anni e rappresenta un banco di prova per le istituzioni regionali: ora la parola passa alla Giunta.

Lascia un commento
stai rispondendo a