Vi ricordate di Batman? Il cane antidroga che è stato protagonista dei controlli ai ragazzi mugellani all’entrata delle scuole superiori di Borgo è entrato in azione l’altra notte a Firenze. Ecco la nota dei Carabinieri:
Nel corso della notte, i Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze, supportati dal nucleo cinofili e dai Carabinieri della C.I.O. del 6° BTG Toscana, sono stati impegnati in un servizio coordinato “ad alto impatto” in alcune zone della città che da diverso tempo sono interessate dalla presenza di numerosi soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari, in abiti civili e squadre di supporto in uniforme, hanno battuto contemporaneamente le zone di Piazza Santo Spirito, del Parco delle Cascine e della zona dei giardini di Fortezza, arrestando in tutto quattro spacciatori.
Preziosa in tutti e tre i luoghi ove hanno operato i militari è stata la presenza delle unità cinofile dell’Arma che hanno aiutato gli operatori a scovare diversi “imboschi” di droga che gli spacciatori utilizzano per non farsi sorprendere con la roba addosso. In particolare si è distinto per tenacia e bravura il cane Batman, che al Parco delle cascine è riuscito a individuare la droga nascosta in tante aiuole e quella occultata addosso ad uno degli arrestati.
Ad iniziare le danze è stata l’aliquota di personale impegnata alla Fortezza da Basso che, verso le ore 20:00, si sono mischiati prima alle persone presenti nell’area verde, individuando i soggetti che poi avrebbero poco dopo controllato. Nel mentre facevano il servizio di osservazione hanno notato un soggetto che faceva da spola dalle mura della Fortezza alle panchine del chiostro di viale Strozzi; questo suo atteggiamento ha insospettito i militari che hanno monitorato i suoi spostamenti. Il soggetto si sedeva su di una panchina e tra una sigaretta e l’altra si spostava alle spalle della panchina compiendo dei movimenti sospetti fino a quando si avvicinava ai militari dell’Arma e gli offriva dell’hashish che nascondeva nei calzini, ovviamente l’uomo, un marocchino 31enne, pregiudicato per reati specifici, veniva subito fermato e ovviamente tratto in arresto perché i successivi accertamenti permettevano di rinvenire e sequestrare, grazie al fiuto del cane Batman, circa 27 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish nascosta dietro la citata panchina.
Subito dopo, verso le 22:00, i carabinieri impegnati nel Parco delle Cascine, si riversavano all’interno di una delle aree più frequentate durante la notte da soggetti, perlopiù extracomunitari, dediti allo spaccio. Tra quelli controllati, diverse decine, uno in particolare, veniva preso di mira da Batman che nel frattempo era stato portato nell’area delle Cascine dal suo conduttore. Il suo fiuto anche questa volta coglieva nel segno: il fermato, all’interno degli slip aveva nascosto un bel pezzo di hashish di circa 23 grammi. Si tratta di un giovane 19enne del Gambia che durante le fasi dell’arresto ha anche tentato di opporre resistenza per fuggire.
Intorno alla mezzanotte, poi, i Carabinieri impegnati nella zona di Piazza Santo Spirito, hanno arrestato due 20enni extracomunitari, un tunisino ed un marocchino, entrambi pregiudicati e conosciuti come spacciatori. In particolare, i militari dell’Arma aveva modo di osservare i due giovani che provenienti da Piazza Santo Spirito percorrevano Via Delle Caldaie, Via Dé Preti ed una volta lì giunti estraevano della sostanza stupefacente e del materiale per il confezionamento in dosi, ovvero un sacchetto di cellophane e dei fazzoletti di cellulosa. I due poggiavano il materiale utilizzato per il confezionamento sulla sella di un motoveicolo ed insieme confezionavano delle dosi termosaldate contenente cocaina che nascondevano poi nella tasca dei pantaloni. Vista la situazione hanno deciso di intervenire e bloccarli; quest’ultimi beccati in flagranza, scoperti cercavano di disfarsi della droga senza riuscirci. Infatti, lo stupefacente è stato prontamente raccolto da terra dagli operanti. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire e sequestrare nella loro disponibilità, 4 dosi del peso complessivo di 2,10 grammi di cocaina ed un frammento di hashish di circa 60 grammi nonché la somma contante di 200,00 euro ritenuta provento dell’attività illecita.
Alla fine del servizio coordinato 70 i mezzi sottoposti a verifica e 130 sono state le persone controllate. Tra queste anche un cittadino italiano, classe 71, che durante i controlli effettuati al parco delle Cascine è risultato colpito da un ordine di carcerazione e un cittadino nigeriano risultato non in regola con i documenti di soggiorno. Diverse decine di grammi di droga è stata poi rinvenuta e sequestrata occultata nelle aiuole del Parco delle Cascine e nei giardini di Fortezza da Basso.












