OK!Firenze

Il Bisonte Firenze inizia col botto la nuova stagione 2023-24, subito derby con la Savino Del Bene Scandicci.

La decima stagione consecutiva in A1 per Il Bisonte comincerà al Palazzo Wanny domenica 8 ottobre, che formalmente la squadra gigliata sarà la squadra ospitante

Abbonati subito
  • 272
Celine Van Gestel. Celine Van Gestel. © Ufficio stampa Il Bisonte Firenze.
Font +:
Stampa Commenta

Per la prima volta nella storia la squadra fiorentina de Il Bisonte Firenze esordirà in campionato giocando subito il derby con la Savino Del Bene Scandicci. Questo è stato l’esito del sorteggio del calendario effettuato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha disegnato le ventisei giornate di una regular season ancora una volta composta da quattordici squadre. Infatti al posto delle retrocesse Perugia e Macerata, fanno il loro ingresso nella massima serie le neopromosse Roma e Trentino. La decima stagione consecutiva in A1 per Il Bisonte comincerà al Palazzo Wanny domenica 8 ottobre, che formalmente la squadra gigliata sarà la squadra ospitante.

La curiosità è che Il Bisonte Firenze giocherà in casa le due partite successive, con la Wash4Green Pinerolo domenica 15 ottobre e domenica 22 ottobre con il Volley Bergamo 1991. Per vedere la prima trasferta delle bisontine della stagione 2023-24 si dovrà aspettare domenica 29 ottobre per la quarta giornata di campionato, contro la neopromossa Itas Trentino. I turni infrasettimanali saranno soltanto due, entrambi a Palazzo Wanny, mercoledì 1 novembre contro Roma Volley Club per la quinta giornata e mercoledì 6 marzo contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia per la ventitreesima.

La tredicesima e ultima giornata d’andata è fissata per sabato 23 dicembre, con la squadra di Parisi che giocherà in trasferta contro la Cuneo Granda Volley, mentre il girone di ritorno comincerà con il tradizionale appuntamento di Santo Stefano, proprio con il derby casalingo con la Savino Del Bene Scandicci. Dopo la pausa natalizia si ripartirà domenica 7 gennaio 2024 con la trasferta di Pinerolo, l’altra sosta sarà dedicata alla disputa della Final Four di Coppa Italia il 17 e il 18 febbraio 2024, mentre la regular season si chiuderà domenica 24 marzo 2024 con la ventiseiesima giornata, con Il Bisonte che ospiterà Cuneo.

Ricordiamo che anche quest’anno accederanno ai play off le prime otto classificate al termine della regular season: i quarti e le semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare, così come la finale. La tredicesima e la quattordicesima retrocederanno in A2, mentre la Coppa Italia coinvolgerà le prime otto classificate al termine del girone di andata: i quarti di finale si giocheranno in gara secca in casa della migliore classificata, mentre la Final Four si disputerà nel weekend del 17-18 febbraio.

Inoltre anche in questa stagione si disputeranno i Playoff Challenge Cup, dove le squadre classificate dal 9° al 12° posto della regular season si scontreranno con la formula delle due partite vinte su tre, con le vincenti che accederanno alla fase Round Robin contro le perdenti dei quarti dei Playoff Scudetto. Le sei squadre saranno divise in due gironi all’italiana di sola andata: le prime classificate si affronteranno con la formula andata/ritorno ed eventuale Golden Set.

La vincente sarà qualificata direttamente alla Challenge Cup 2024-25, solo nel caso in cui non fossero presenti squadre che, classificatesi dalla quinta all’ottava posizione in regular season, abbiano raggiunto la semifinale scudetto e, successivamente, non si siano qualificate per la finale scudetto. In presenza di una o più di queste formazioni, si disputerà un'ulteriore fase che verrà determinata dal numero di squadre presenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a