OK!Firenze

Borgo San Lorenzo celebra la Toscana con “Scrivo, dunque esisto”

Officina Cu-Bo, Lo Scrittoio, Compagnia Il Piccolo rendono omaggio all’Art.21 della Costituzione. La presentazione dei libri di Alfredo Altieri e Paolo Marini

Abbonati subito
  • 241
il 5 marzo 2023 alle ore 15:00
Scrivo quindi sono Libero Scrivo quindi sono Libero © Scrittoio
Font +:
Stampa Commenta

Art.21: Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo didiffusione” Dal 1786 la Toscana è sempre stata avanguardia sul tema dei diritti e della libertà. E la Festa della Toscana 2022, che questo primato celebra dal 2001, sottolinea ancor di più questo aspetto, valorizzando l’articolo 21 della Costituzione italiana che sancisce la libertà di espressione. Nasce in questo contesto il progetto presentato da Officina Cultura Borgo San Lorenzo in partenariato con Comune di Borgo San Lorenzo, Associazione Lo Scrittoio e Compagnia Teatrale Il Piccolo dal titolo “Scrivo dunque esisto”. Un viaggio nella libertà espressiva dal Granduca al Caffè letterario come ponte tra la scelta rivoluzionaria di Pietro Leopoldo all’attenzione sui temi dei diritti e della libertà nel nostro presente e per il nostro futuro.

Domenica 5 marzo a partire dalle ore 15.00, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa della Toscana, promossi dal Consiglio regionale della Toscana, il Centro d’Incontro di piazza Dante a Borgo San Lorenzo ospiterà un pomeriggio dedicato ai libri e a quella straordinaria stagione che fu così importante per Firenze e la Toscana: il caffè letterario. Un tuffo nel passato passando dagli anni ’50 del secolo scorso fino ai giorni nostri. A guidare questo percorso due autori mugellani. Alfredo Altieri che con il suo ultimo libro “La grande Vallata” (Ed. La Scriveria) ci guiderà nelle tradizioni e nella bellezza della civiltà contadina della nostra vallata; con lui Adriano Gasparrini e lo scrittore Carlo Lapucci. A seguire la presentazione del libro del vicchiese Paolo Marini, il suo atteso secondo volume dal titolo “La Maschicida” (Nolica edizioni), con la partecipazione dell’autore, di Anna Scalabrini e di Serena Pinzani.

Il pomeriggio sarà allietato da letture a cura dell’Associazione Lo Scrittoio con Annalisa Santoni e da intermezzi musicali a cura della Compagnia teatrale Il Piccolo. Spazio anche per i più piccoli: alle 16.00 è previsto “Leggo Creo” laboratorio di creazione di libri materici a cura dello staff artistico-educativo del Centro Riuso creativo ReMida. Lo stesso ReMida, in omaggio alla Festa della Toscana, darà il via alla campagna “Salvato da ReMida”. Presso i locali del Centro in Piazza Dante sarà possibile, infatti, prendere un libro a scelta, da tenere o regalare, tra quelli che ReMida salva dall’essere rifiuto, nel contesto del progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto industriale. Presso la piccola libreria all’ingresso o nella zona esploratorio del Centro si promuoverà così lo scambio di libri che non si desiderano più, perché possano essere rimessi in circolo e trovare nuovi sguardi.

Uno speciale bookcrossing reso possibile grazie alla collaborazione con Ingorgo letterario festival e Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo. Da lunedì 6 marzo chiunque lo desideri può portare a Remida un libro particolarmente caro (esclusi scolastici ed enciclopedie) magari con un messaggio oppure una dedica che possa essere veicolato dal viaggio e prenderne in cambio un altro.

L’iniziativa “Scrivo dunque esisto” è ad ingresso libero e aperta

Lascia un commento
stai rispondendo a