OK!Firenze

Borgo. Successo per il 'Requiem' di Faurè

  • 230
Borgo. Successo per il 'Requiem' di Faurè Borgo. Successo per il 'Requiem' di Faurè © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una splendida pagina culturale quella vissuta domenica 27 giugno 2010, nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, in occasione di un concerto vocale di “Musica Sacra” inserito nella Seconda Rassegna Musicale per Ensemble e Cori  a cura dell’Associazione “Capriccio Armonico”, che ha visto protagonista il magnifico coro di “Caricentro” (Cassa di Risparmio di Firenze), ottimamente diretto dal Maestro Ennio Clari.

Il programma era incentrato sul bellissimo e struggente “Requiem” del grande compositore francese Gabriel Faurè (1845-1924), per coro e organo, ma sono stati eseguiti anche due brani di Francesco Bartolommeo Conti (1681-1732) “Languet Anime Mea”- cantata per soprano ed organo, e di George Friedrich Handel (1685-1759) “ Zadok the priest HWV 258” -  per coro ed organo. Le tre esecuzioni sono state diremmo perfette; la corale di Caricentro composta da circa 5° elementi, ha risposto in pieno alle indicazioni del direttore Ennio Clari, così anche i due solisti, la graziosa e brava soprano Maria Josè De La Torre e del baritono Diego Colli (impeccabile all’organo il maestro Giacomo Benedetti), suscitando nei tanti presenti nella Pieve di San Lorenzo, nonostante alcune concomitanze cittadine, convinti e ripetuti scroscianti applausi.

 

Davvero una bella pagina culturale, come scritto sopra, che ha messo in evidenza la preparazione di questo gruppo corale il quale nato per caso nel 1996 in senso all’istituto di credito fiorentino, ha poi intrapreso un cammino di grande prestigio, se è vero com’è vero, che negli ultimi anni ha preso parte ha rassegne, concerti ed esibizioni di altissimo livello in campo regionale e nazionale. E dopo averlo sentito non poteva essere altrimenti. Bravi a tutti e complimenti.

Infine dato che siamo in tema di grande musica, ricordiamo che sabato 17 luglio 2010 ( inizio ore 21), avrà luogo alla “Casa di Giotto” a Vespignanio (Comune di Vicchio di Mugello), un evento speciale dell’opera lirica  di Gaetano Donizetti dal titolo “ Elisir d’Amore” con i seguenti interpreti: Adina (Simonetta Miletic), Nemorino (Tiziana Barbafiera), Belcore (Alessandrino Petrucccelli), dottor Dulcamare  (Alessandro Calamai), Giannetta (Edj Bonaiuti). Parteciperà la Corale San Martino di Prato diretta dal Maestro Carnevale. La parte musicale sarà condotta dal maestro Claudio Bianchi al pianoforte. Regia di Goffredo Gori. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Un momento del concerto corale nella Pieve di San Lorenzo; a destra in primo piano la soprano Maria Josè De La Torre.

 

Foto 2 (qui sopra): Gli applausi del pubblico presente nella Pieve di San Lorenzo al termine del concerto. Da sinistra in primo piano il Direttore Ennio Clari, la soprano Maria Josè De La Torre, il baritono Diego Colli e il maestro organista Giacomo Benedetti.

 

Foto 3 (qui sopra): Particolare della “Casa di Giotto” a Vespignano dove sabato 17 luglio 2010 sarà messa in  scena “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti.

 (Foto cronaca di Aldo Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a