OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News. Oggi, 21 aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 225
1963 - Nasce la Città della Domenica 1963 - Nasce la Città della Domenica © città della domenica
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

753 a.C. - Romolo fonda la città di Roma (2775 anni fa). Romolo fraticida del gemello Remo fonda la città di Roma tracciando un solco alle pendici del Campidoglio per delimitare i confini dell'Urbe.

1574 - Muore Cosimo I de' Medici (448 anni fa). Nella villa di Castello nella zona collinare di Firenze muore Cosimo I de'Medici Duca di Firenze e Granduca di Toscana.

1960 - Nasce Brasilia (63 anni fa). Il Brasile è in festa per la nascita della sua nuova capitale Brasilia una città nata per ospitare le attività governative in sostituzione di Rio de Janeiro.

1963 - Nasce la Città della Domenica (60 anni fa). Si inaugura a Perugia quello che è considerato il primo parco divertimenti italiano. Trattasi di un parco faunistico orientato più all'a'spetto didattico che a quello ludico.

1967 - Colpo di stato in Grecia (56 anni fa). Un colpo di stato in Grecia rovescia il governo democratico. Nasce il "regime dei colonnelli".

1989 - Nintendo lancia sul mercato il Game Boy (34 anni fa): La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile passatempo a portata di tasca; gli stessi che oggi, da adulti, lo conservano come un cimelio che non passa mai di moda.

2016 - Muore Prince (7 anni fa). Nella sua villa di Minneapolis viene rinvenuto il corpo senza vita del cantante, musicista e produttore Prince. L'artista cinquantasettenne viene ritrovato in un ascensore del complesso denominato Paisley Parck.


Tanti auguri!

1864 - Max Weber (159 anni fa): Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna.

1915 - Anthony Quinn (108 anni fa): Un "gigante" del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi. 

1926 - Elisabetta II (97 anni fa): Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con settant'anni di regno è stata la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. 

1948 - Gino Strada (75 anni fa): Figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è stato lo storico fondatore della ONG Emergency.


Santi del giorno
Sant'Anselmo d'Aosta (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham (Cappuccino)
San Maelrubha di Applecross (Abate)
San Roman Adame Rosales (Sacerdote e Martire)
Sant'Anastasio il Sinaita
Sant'Aristo (Sacerdote e Martire)
Sant'Apollonio di Roma (Filosofo e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a