OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News. Oggi, 28 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 199
1978 - Papa Giovanni Paolo I 1978 - Papa Giovanni Paolo I © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1066 - Guglielmo il Conquistatore sbarca in Gran Bretagna (957 anni fa).Attraversato il canale della Manica il normanno Guglielmo il Conquistatore a capo di un esercito di cinquemila uomini approda a Pevensay bay da cui parte alla conquista della Gran Bretagna.

1928 - Fleming scopre la penicillina (95 anni fa): Fare una scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di laboratorio. In molti casi, tuttavia il caso gioca un ruolo decisivo. Con la penicillina è andata così. La scoperta viene attribuita al biologo scozzese Alexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 di ritorno dalle vacanze si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa. Il caso aveva voluto che le sue colture di batteri venissero contaminate da un fungo, probabilmente propagatosi da un vicino laboratorio, ribattezzato Penicillium notatum e da cui riuscì a isolare la preziosa sostanza antibiotica, destinata a salvare milioni di vite.

1963 - Raffica di record per il pattinatore Cantarella (60 anni anni fa). Il pattinatore italiano Giuseppe Cantarella fissa a Siracusa tre nuovi record di velocità su pattini a rotelle percorrendo 500 metri in 43,7, il quarto di miglio in 34,9 e il mezzo miglio in 1.13,5.

1970 - Muore in Egitto Nasser (53 anni fa) . A Il Cairo in Egitto muore il Presidente Gamal Abd el-Nasser. Aveva partecipato al colpo di stato con cui il paese aveva messo fine alla monarchia di Faruck e nazionalizzato il canale di Suez. Era considerato il punto di congiunzione fra mondo arabo e occidente.

1978 - Muore Papa Giovanni Paolo I (45 anni fa). Dopo soli 33 giorni di pontificato muore in Città del Vaticano Papa Giovanni Paolo I. La morte causata da infarto miocardico è avvenuta fra le 23.00 e le 5.00 del mattino nel suo appartamento privato. Nato nel 1912 Albino Luciani è stato il 262° papa della chiesa cattolica.

1992 - Scoppia la moda del Karaoke (31 anni fa): Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.

2003 - Black out elettrico in Italia (20 anni fa). Italia al buio per dodici ore a causa di un lungo black out elettrico. In alcune zone la mancanza di corrente elettrica si prolunga fino a ventiquattro ore. Per un problema tecnico si è interrotta la fornitura dalla Svizzera e quelle da altri paesi si sono sovraccaricate.


Tanti auguri!

1924 - Marcello Mastroianni (99 anni fa): È universalmente riconosciuto come il Marcello del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d'oro tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Settanta.

1934 - Brigitte Bardot (89 anni fa): C'è una sigla nella storia del cinema che evoca una delle donne più affascinanti e sexy di sempre, modello per generazioni di attrici. Quella sigla è B.B. e sta per Brigitte Bardot.

1958 - Raffaele Paganini (65 anni fa): Romano doc, è un famoso ballerino ed attore teatrale, dal 2009 impegnato anche in TV come scopritore di nuovi talenti della danza. 

I Santi del giorno
San Venceslao (Martire)
San Caritone (Abate in Palestina)
San Salonio di Ginevra (Vescovo)
San Simon de Rojas (Religioso Trinitario)
San Zama (Protovescovo di Bologna)
Santa Lioba (Venerata a Fulda)

Lascia un commento
stai rispondendo a