OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News23. Oggi, 19 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 268
1992 - La strage di via D'Amelio 1992 - La strage di via D'Amelio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1900 - Inaugurata la metropolitana di Parigi (123 anni fa): Il progresso tecnologico ed economico che aveva visto la Francia al centro della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920), fece di Parigi una delle città più trafficate d'Europa. Per risolvere il problema, in vista dello storico appuntamento con l'Esposizione Universale del 1900, il Comune promosse la costruzione di una linea sotterranea.

1975 - Inaugurata Gardaland (48 anni fa): Catturato dalle meraviglie di Disneyland, l'imprenditore Livio Furini decide di trasporre quell'esperienza nel suo Paese, dando vita a Gardaland, il primo parco di divertimenti stabile in Italia. Un investimento da 200 milioni di lire che coinvolge altri soci e che dopo l'acquisto di terreni in località Ronchi (nel comune di Castelnuovo del Garda, in Veneto), vede iniziare i lavori nel febbraio del 1975.

1985 - Catastrofe della Val di Stava (38 anni fa): Un intero centro abitato e le vite di decine di famiglie furono cancellate in pochi istanti da una valanga di fango e detriti. Quel venerdì mattina dell'estate del 1985, nella comunità di Stava (frazione di Tesero), si materializzò una catastrofe che poteva essere evitata, se solo la sicurezza delle persone fosse stata anteposta alla spietata logica del business. Fin dal Cinquecento la valle di Stava, a sud della provincia di Trento, era stata interessata da una fiorente attività estrattiva, INegli ultimi decenni furono realizzati due bacini di decantazione, destinati alla raccolta del materiale di scarto prodotto dalla miniera. L'instabilità degli argini e la natura acquitrinosa del terreno portarono al collasso del bacino superiore e al conseguente cedimento di quello inferiore. Erano le 12:22 del 19 luglio, quando un fiume di fango e detriti si abbatté, alla velocità di 90 km/h, sulle case della sottostante frazione di Stava. In breve tempo, le vite di 268 persone, in maggioranza donne e con esse 28 bambini, vennero spazzate via insieme a case, ponti e alberi.

1992 - Strage di via D'Amelio (31 anni fa): Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).
Un magistrato simbolo della lotta alla mafia è barbaramente ucciso davanti all'abitazione della madre, pochi mesi dopo l'assassinio dell'amico e collega Giovanni Falcone. Troppi lati oscuri - come la scomparsa dell'agenda rossa di Borsellino - allungano i tempi delle indagini e del processo che s'intreccerà con quello sulla presunta trattativa tra Stato e mafia, per cui si arriverà a parlare di "strage di Stato".
L'episodio segna uno spartiacque nella storia d'Italia ispirando un ampio movimento di lotta alla mafia che coinvolge soprattutto i giovani. Sul piano giudiziario nel 2008, grazie alle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza, emergono le responsabilità del clan mafioso Brancaccio, dal quale lo stesso Spatuzza era stato incaricato di rubare la Fiat 126, imbottita di tritolo.
Parallelamente, un'altra indagine della Procura di Caltanissetta, relativa alla presunta trattativa Stato-Mafia, cerca di fare luce sui collegamenti tra questo filone e quello sulla strage di via D'Amelio, quest'ultima al centro di un quarto processo, avviato nel marzo del 2013 e conclusosi pochi giorni fa con un nulla di fatto.

Tanti auguri!

1834 - Edgar Degas (189 anni fa): Nato a Parigi e qui scomparso nel settembre del 1917, Hilaire German Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese, attivo nella seconda metà del XIX secolo. 

1924 - Libero Grassi (99 anni fa): Un imprenditore onesto e animato da profondo impegno civile, lasciato solo nella lotta impari contro cosa nostra. Nato a Catania, Libero Grassi si distinse per la ferma opposizione al fascismo e alla regola del pizza e per questo pag con la vita.


I Santi del giorno
Sant'Arsenio il Grande (Eremita)
Beato Pietro Cresci da Foligno (Confessore)
San Simmaco (Papa)
San Kragon (Cragon, Martire in Egitto)
Sant'Epafra di Colossi (Vescovo e Martire)
Santa Macrina la Giovane (Monaca)
Santa Milica (Principessa serba - Chiese Orientali)

Lascia un commento
stai rispondendo a