OK!Firenze

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 16 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 204
Tazio Nuvolari Tazio Nuvolari © Wkipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1939 - Liberato Al Capone
 (84 anni fa). Dopo che la sua condotta è stata ridotta a sei anni e cinque mesi per buona condotta, viene detenuto il gangester Al Capone detenuto nella prigione di massima sicurezza di Alcatraz.

1940 - I nazisti alzano il muro nel ghetto di Varsavia (83 anni fa). A Varsavia le forze naziste che occupano la Polonia concludo l'erezione di un muro per isolare il ghetto ebraico dalla restante parte della città. Fonti ufficiali parlano di 380.740 persone confinate in quella che la polizia nazista chiama "zona residenziale ebraica".

1945 - Viene istituito l’UNESCO (78 anni fa): Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra.
Con questa "mission" nacque a Londra l'UNESCO (acronimo di United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation), come risultato di una conferenza organizzata dall'Istituto internazionale per la cooperazione intellettuale della Società delle Nazioni.

1960 - Muore Clark Gable (63 anni fa). Colpito da attacco cardiaco muore a Los Angelles il divo di Hollywood reso immortale dalla sua interpretazione in Via col vento.

1989 - Annunciata la fine dell'aparthaid (34 anni fa). Il presidente sudafricano Fredik De Klerk annuncia la prossima abolizione della segregazione razziale in vigore dal 1948.

2004 - Record di velocità per un aereo (19 anni fa). Un Boeing X43 a stabilisce il nuovo primato di velocità per un aereo. Raggiunge gli 11.200 chilometri orari, quasi il dieci volte la velocità del suono.

2005 - Calcio, per la prima volta tutti i cinque continenti saranno rappresentati al Mondiale (18 anni fa). Con la qualificazione avvenuta oggi della nazionale di calcio australiana per la prima volta nella storia ai prossimi mondiali di calcio in Germania saranno rappresentati tutti e cinque i continenti.


Tanti auguri!

1836 - Eugenio Beltrami (187 anni fa): Nato a Cremona e morto a Roma nel 1900, è stato un matematico di grande valore.

1892 - Tazio Nuvolari (131 anni fa): Nato a Castel d'Ario (in provincia di Mantova) e morto a Mantova l’11 agosto 1953, è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. La stampa ha creato per lui vari vari nomignoli come "Mantovano volante" e "Nivola". Entrato nella storia dello sport oltre che per la bravura anche per la sua caparbietà, è riuscito anche a concludere una gara automobilistica senza il volante. Un personaggio, un mito, tanto che Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone: Nuvolari.

1922 - José Saramago (101 anni fa): Una bandiera della cultura portoghese, l'unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. 

I Santi del giorno
Santa Margherita di Scozia (Regina e Vedova)
Santa Geltrude (Gertrude) la Grande (Vergine)
San Procolo (Patrono di Pozzuoli)
Sant'Otmaro di San Gallo (Abate)
Sant’Aniano di Asti (Vescovo)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a