OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 18 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 151
1963 - Nasce il primo telefono a tastiera 1963 - Nasce il primo telefono a tastiera © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1626 - Consacrata San Pietro
 (397 anni fa): Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell'architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro. Sorta nel luogo di sepoltura dell'apostolo Pietro, il progetto di una nuova basilica in luogo di quella voluta dall'imperatore Costantino nel 324 (i cui resti sono oggi visibili nelle Sacre Grotte), fu promosso da Papa Niccolò V verso la metà del XV secolo, ma la posa della prima pietra si ebbe con Giulio II il 18 aprile 1506.

1936 - Italia e Germania riconoscono la Spagna franchista (86 anni fa). L'Italia fascista e la Germania nazista riconoscono il governo del Caudillo spagnolo Francisco Franco che ha ricevuto l'investitura di Capo dello Stato lo scorso 1° ottobre a Burgos.

1963 - Nasce il telefono a tastiera (60 anni fa). L'azienda telefonica nord americana Bell System vara il nuovo apparecchio a tastiera in sostituzione a quello a rotella. L'innovazione si è resa necessaria per poter migrare il vecchio sistema di selezione decadica al nuovo digitale basato sulla selezione a multifrequenza.

Tanti auguri!

1939 - Amanda Lear (84 anni fa): Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua sessualità. Modella, cantante, presentatrice e pittrice molto quotata è una star planetaria.

1953 - Anna Marchesini (70 anni fa): Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista. Dal 2011 scrittrice molto quotata.

1978 - Aldo Montano (45 anni fa): Se non nel corredo genetico, sicuramente la scherma, in particolare la sciabola, scorre nel sangue dei Montano di Livorno. Una dinastia composta dal nonno, dal padre e da tre cugini di quest'ultimo, tutti vincitori di una medaglia olimpica in gare a squadre.

I Santi del giorno
Sant'Oddone di Cluny (Abate)
San Frediano di Lucca (Vescovo)
San Noè (Patriarca)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a