OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 134
1991 - Più di 600 pozzi petroliferi furono dati alle fiamme dalle forze irachene d'invasione che danneggiarono l'ambiente e l'economia del Kuwait 1991 - Più di 600 pozzi petroliferi furono dati alle fiamme dalle forze irachene d'invasione che danneggiarono l'ambiente e l'economia del Kuwait © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1506 - Le guardie Svizzere prendono servizio a difesa del Papa (518 anni fa). Su richiesta di Papa Giulio II alla Dieta della Confederazione Elvetica di soldati che vigilassero sulla sicurezza del palazzo apostolico e del suo personale, 150 guardie svizzere del Canton Uri guidate da Kaspar Von Silenen arrivano a Roma al servzio pontificio.

1901 - Muore la regina Vittoria (123 anni fa). All'isola di Wright come d'abitudine in vedovanza, aveva trascorso il periodo natalizio nella città di Cowes, muore quasi 82enne la regina Vittoria d'Inghilterra. Nata a Londra nel 1819 ha regnato per 63 anni.

1922 - Muore Papa Benedetto XV (102 anni fa). Muore a Roma Giacomo Della Chiesa salito al soglio pontificio nel settembre del 1914 come successore di Pio X poche settimane dopo l'inizio della Prima Guerra Mondiale di cui fu fermo oppositore e che lui definì "l'inutile strage".

1944 - Gli Alleati sbarcano ad Anzio (80 anni fa): Nella notte del 22 gennaio l'esercito alleato diede vita a un'imponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file "liberatori". Lo sbarco di Anzio (nel Lazio), noto anche come Operazione Shingle, venne ricordato come una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale combattute sul territorio italiano.

1970 - Entra in servizio il Boeing 747 (54 anni fa) Entra in servizio un nuovo e innovativo aereoplano in grado di coprire la distanza da Londra a New Yotk in sei ore e mezzo, si chiama Boeing 747.

1991 - Incendiati i pozzi petroliferi in Kuwait (33 anni fa). L'Iraq che ha invaso il Kuwait nell'agosto precedente e che dal 17 gennaio è sotto l'attacco di "Desert Storm" brucia i pozzi petroliferi del Kuwait.

1997 - Prima donna segretario di stato in Usa (27 anni fa). Il Senato statunitense elegge Madaleine Albright alla carica di segretario di stato. E' la prima volta che una donna è chiamata a ricoprire questo ruolo istituzionale.

2019 - Mezzi pubblici gratis per tutti (5 anni fa). Il Lussemburgo diventa il primo paese al mondo a rendere gratuiti i mezzi pubblici sul proprio territorio. Il provvedimento che entrerà in vigore dal marzo 2020. Costerà 41 milioni di euro all'anno e prevede nuovo investimenti per oltre 2 miliardi per potenziare la rete ferroviaria e tramviaria.


Tanti auguri!

1775 - André-Marie Ampère (249 anni fa): Il suo nome è impresso nella storia dell'elettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel. Applicò scoperta di H. C. Ørsted, ossia che un ago magnetico reagisce a una corrente voltaica. Un fenomeno che riuscì ad esprimere con una teoria matematica, spianando la strada all'indagine sui fenomeni elettrodinamici e alla determinazione di concetti fondamentali della fisica classica. Meriti che gli vennero riconosciuti, dando il nome ampère all'unità di misura della corrente elettrica.

1891 - Antonio Gramsci (133 anni fa): Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano. 



I Santi del giorno
San Gaudenzio (Vescovo)
San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire)
San Vincenzo Pallotti (Sacerdote)
Sant'Anastasio (Magundat, Martire in Persia)
Sant’Anastasio di Asti (Martire)
Sant'Antioco Sabaita (Monaco)
Sant'Olcese (Ursicino, Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a