OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 200
1921 - Fiume da stato libero viene occupata dagli italiani 1921 - Fiume da stato libero viene occupata dagli italiani © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1922 -  Gli italiani occupano Fiume
(101 anni fa), I nazionalisti italiani riunitisi  in un Comitato di Difesa Cittadino occupano la città di Fiume (oggi nota anche come Rijeka in Croazia) rovesciando il governo dello Stato Libero di Fiume guidato da Riccardo Zanella divenutene presidente dopo che il suo Movimento Autonomista aveva vinto le elezioni nel 1921.

1923 - Primo numero della rivista Time (101 anni fa): Nell'America degli anni Venti la stampa fu investita dal boom dei periodici illustrati e d'attualità che guardavano agli esempi della vecchia Inghilterra. Il TIME inaugurò questa stagione parlando dei fatti attraverso i volti dei protagonisti, arrivando così a fare la storia del XX secolo fino ai giorni nostri.

1944 - Disastro ferroviario di Balvano (80 anni fa): Un viaggio verso la speranza di procurarsi da vivere si trasformò in una trappola infernale, ricordata, per numero di vittime, come la più grave tragedia ferroviaria della storia italiana, Eravamo in piena guerra e la necessità di cercare cibo spinse centinaia di cittadini, provenienti per lo più dalle province di Napoli e Salerno, a salire sul treno merci 8017, partito da Napoli nel pomeriggio di giovedì 2 marzo e diretto a Potenza. 
Alla stazione di Salerno, in sostituzione di quella elettrica nel tratto dopo Battipaglia, vennero posizionate due locomotive a vapore in testa al convoglio, Una decisione scellerata, che unita alla forte pendenza, all'eccessivo carico di passeggeri, circa seicento, e all'alto tasso di umidità, fece perdere aderenza al mezzo, bloccandolo nella galleria tra le stazioni di Balvano e di Bella-Muro Lucano. Qui, lo spazio angusto della galleria e l'assenza di vento alimentarono la diffusione dei gas tossici sprigionati dalle caldaie, in tutti i vagoni, facendo perdere i sensi, fino alla completa asfissia, al personale e ai passeggeri. Solo in due scamparono alla morte, un fuochista e il frenatore del carro di coda.

Tanti auguri!

1953 - Zico (71 anni fa): Nato a Rio de Janeiro (Brasile), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore, bravissimo nei calci da fermo. Arthur Antunes Coimbra, questo il suo vero nome, in Italia ha giocato nell'Udinese.

1956 - Zbigniew Boniek (68 anni fa): Nato a Bydgoszcz (Polonia), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore. Zbigniew Kazimierz Boniek (è il suo nome completo), detto Zibì, in Italia è stato un calciatore della Juventus.

1956 - Francesco Paolantoni (68 anni fa): «Ho vinto qualche cosa?» è solo il più conosciuto dei tormentoni che hanno accompagnato la sua carriera di attore, comico e showman. 

1977 - Ronan Keating (47 anni fa): Artista pop di caratura internazionale, salito alla ribalta all'inizio degli anni Novanta come membro di una boyband.


Santi del giorno
Beato Innocenzo da Berzo (Sacerdote)
Santa Cunegonda (Imperatrice)
San Marino di Cesarea (Martire)
San Tiziano di Brescia (Vescovo)
San Vinvaleo (Abate di Landevennec)
Sant'Artellaide (Vergine)
Santa Camilla di Auxerre (Vergine)
Santi Cleonico ed Eutropio (Martiri)
Santi Emiterio e Cheledonio (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a