OK!Firenze

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 30 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 205
1786 - La Toscana è il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte  1786 - La Toscana è il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte  © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1786 - La Toscana è il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte (237 anni fa). Pietro Leopoldo Asburgo Lorena Granduca di Toscana abolisce la pena di morte. L'articolo contenuto nella riforma della legislazione criminale lo rende il primo sovrano al mondo ad aver preso questo provvedimento commutando la pena capitale in pubblici lavori a vita.

1872 - Prima partita internazionale di calcio. (151 anni fa). Allo stadio Hamilton Crescent di Glasgow in Scozia si gioca ufficialmente la prima partita internazionale di calcio. Le due nazionali a scendere in campo sono quella locale e l'Inghilterra. L'incontro si chiude sullo 0 - 0.

1907 - Nasce la fabbrica di cioccolata più famosa in Italia (116 anni fa). Con l'ampliamento di un laboratorio artigianale nasce la "società perugina per la fabbricazione di confetti" fondata da Francesco Buitoni, Annibale e Luisa Spagnoli, Leone Ascoli e Francesco Andreano. L'azienda che ha sede a Perugia diventerà uno dei maggiori produttori italiani del settore dolciario specializzandosi in prodotti a base di cioccolato.

1921 - Condannato a morte Barbablù (102 anni fa). Il tribunale francese del dipartimento Senna e Olse condanna a morte sulla ghigliottina il serial killer Henry Landru che fingendosi vedovo ha sposato e ucciso dieci donne dopo aver ottenuto una procura sui loro beni. Ascoltata la sentenza l'uomo noto come Barbablù dichiara che non per questo dormirà tranquillamente anche se insiste sulla propria innocenza.

1936 - A fuoco il Crystal Palace (87 anni fa). Un incendio distrugge a Londra il Crystal Palace costruito per la prima grande mostra internazionale del 1851 e il rogo è stato causato con buona probabilità da un corto circuito.

1954 - Prima persona colpita da un meteorite (69 anni fa): Starsene comodamente stesi sul divano di casa propria e vedersi venire addosso un ospite indesiderato dallo spazio. E’ l’assurda esperienza capitata, il 30 novembre del 1954, all'americana Elizabeth Hodges, passata alla storia come primo caso accertato di essere umano colpito da un oggetto extraterrestre, nella fattispecie da un meteorite.

1972 - Drammatica esplosione di un palazzo a Roma (51 anni fa). Un'esplosione sventra un palazzo di nove piani nel quartiere Prenestino di Roma. Muoiono 15 persone mentre altre 70 restano ferite e 300 sono i senzatetto. La Polizia arresta Alberto Latini proprietario dell'armeria che aveva sede nel palazzo, la moglie Alberta Campanelli e il loro socio Mario Del Bufalo dato che nei sotterranei del palazzo avevano allestito un deposito clandestino di fuochi d'artificio.

1982 - Esce l’album musicale più venduto di sempre (41 anni fa): Centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l'album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.

1994 - A fuoco l'Achille Lauro (29 anni fa). A largo della Somalia un grave incendio devasta la nave da crociera Achille Lauro. Durante l'evacuazione dei circa mille passeggeri due di essi muoiono. Uno per complicazioni cardiovascolari uno perchè rimasto schiacciato da una scialuppa di salvataggio.

2005 - Primo trapianto facciale della storia (18 anni fa). In Francia viene effettuato il primo trapianto facciale. La paziente è Isabelle Dinoire di 38 anni il cui volto è stato masticato dal suo cane intervenuto freneticamente a cercare di svegliarla da una forte dose di sonniferi.


Tanti auguri!

1835 - Mark Twain (188 anni fa): Per Ernest Hemingway il suo capolavoro, Le avventure di Huckleberry Finn, segnò l'inizio della letteratura americana; prima «non c'era niente». 

1874 - Winston Churchill (149 anni fa): Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. 

1964 - Fabio Fazio (59 anni fa): Conduttore di punta della Rai e personaggio pubblico, tra i più amati e, nello stesso tempo, criticati, con le sue trasmissioni innova e raccoglie consensi di pubblico e critica.

I Santi del giorno
Sant'Andrea (Apostolo)
San Tutwal (Abate e Vescovo)
San Cuthberto Mayne
Sant'Everardo di Stahleck (Monaco a Chumbd)

Lascia un commento
stai rispondendo a