OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 31 marzo

1889 - Inaugurata la Torre Eiffel (135 anni fa): Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve...

Abbonati subito
  • 142
1993 - Brandon Lee muore sul set 1993 - Brandon Lee muore sul set © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è:
Pasqua
: La Pasqua è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un'antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l'arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l'offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli.
Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici.

Accadde oggi

1492 - La Spagna espelle gli ebrei
(532 anni fa). Re Ferdinando e Isabella di Spagna emanano un editto con cui espellono dai territori spagnoli tutti gli ebrei ad eccezione di quelli che accettano di convertirsi al Cattolicesimo.

1851 - Focault e il suo pendolo (153 anni fa). Al Pantheon di Parigi il fisico Leon Focault tiene un esperimento pubblico con il pendolo da lui messo a punto con cui dimostra la rotazione della terra intorno ad un asse.

1889 - Inaugurata la Torre Eiffel (135 anni fa): Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve, la Torre Eiffel finì col diventare l'elemento cardine dello skyline di Parigi e insieme il simbolo incontrastato della "grandeur" francese. Per i suoi concittadini è la dame de fer, la "signora di ferro".

1959 - Il Dalai Lama in fuga (65 anni fa). Tenzin Gyatso il quattordicesimo Dalai Lama, guida spirituale dei tibetani dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina attraversato il confine chiede asilo politico all'India dopo un viaggio a piedi di quindici giorni attraverso le montagna hymalaiane.

1993 - Brandon Lee muore sul set (31 anni fa). Durante le riprese del film "Il Corvo" l'attore protagonista Brandon Lee di 28 anni viene ucciso accidentalmente. Nell'arma con cui gli viene sparato al cuore è rimasto un frammento di un colpo a salve esploso in precedenza. Muore dopo tanti e vani tentativi di salvarli la vita.

2012 - Carolina Konster sul tetto del mondo(12 anni fa). Per la prima volta un'italiana vince il campionato del mondo di pattinaggio sul ghiaccio. E' la gardenese Carolina Konster che chiude con un punteggio di 189.94 il mondiale di figura a Nizza.

Tanti auguri!

1596 - Cartesio (428 anni fa): Universalmente riconosciuto come il padre della filosofia moderna, il suo metodo d'indagine ha rivoluzionato le diverse forme del sapere, dalla matematica alla letteratura.

1884 - Tina Pica (140 anni fa): L'inconfondibile voce roca e il piglio un po' burbero l'hanno resa una delle attrici più simpatiche e popolari del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

1934 - Carlo Rubbia (90 anni fa): Fisico di fama mondiale, è una delle personalità più eminenti della scienza contemporanea, premiato dai più prestigiosi atenei internazionali con 28 lauree honoris causa. 

1964 - Isabella Ferrari (60 anni fa): Nata a Piacenza e registrata all'anagrafe come Isabella Fogliazza, è un'attrice apprezzata sia al cinema che a teatro.


Santi del giorno
San Beniamino (Diacono e Martire)
Sant'Agilulfo (Agilolfo, Vescovo)
Santa Balbina di Roma (Martire)
San Guido di Pomposa (Abate)

Lascia un commento
stai rispondendo a