OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 11 agosto

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 183
1953 - Muore Tazio Nuvolari.

Nella foto 3 settembre 1946, Coppa Andrea Brezzi. Nuvolari, su Cisitalia D46, conclude al 13º posto in 1h 25'57". Mentre taglia il traguardo sventola verso il pubblico il 1953 - Muore Tazio Nuvolari. Nella foto 3 settembre 1946, Coppa Andrea Brezzi. Nuvolari, su Cisitalia D46, conclude al 13º posto in 1h 25'57". Mentre taglia il traguardo sventola verso il pubblico il © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1500 - Diego Dias scopre il Madagascar (523 anni fa). Ieri il navigatore portoghese Diego Dias scopre il Madagascar e gli da il nome del santo del giorno della scoperta: San Lorenzo.

1519 - Magellano salpa per il giro del mondo (504 anni fa). Il navigatore Ferdinando Magellano salpa da Siviglia con cinque navi per circumnavigare la terra al servizio della corona spagnola.

1897 - Sintetizzato l'acido acetilsalicilico (126 anni fa). Il chimico tedesco Felix Hoffmann impegnato in laboratorio con Arthur Eichengrun alla Bayer ottiene la sintetizzazione dell'acido acetilsalicilico in forma stabile. Il composto efficace come antidolorifico e antiinfiammatorio diventerà popolare con il nome di Aspirina e verrà brevettato accreditando il solo Hoffman come scopritore.

1934 - Apre la prigione di Alcatraz (88 anni fa): C'è un'isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell'immaginario collettivo un "luogo del non ritorno", da dove era umanamente impossibile fuggire... tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema. È l'isola di Alcatraz.

1953 - Muore Tazio Nuvolari (69 anni fa): Nato a Castel d'Ario (in provincia di Mantova) e morto a Mantova l’11 agosto 1953 è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. La stampa ha creato per lui vari nomignoli La stampa ha creato per lui vari nomignoli come "Mantovano volante" e "Nivola". Entrato nella storia dello sport, non solo italiano, oltre che per la bravura anche per la sua caparbietà, è riuscito anche a concludere una gara automobilistica senza il volante. Un personaggio, un mito, tanto che Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone: Nuvolari.

1999 - Eclissi solare quasi totale in Italia (23 anni fa): L’ultima eclissi solare del millennio. Il periodo di totalità può andare da pochi secondi a circa 7 minuti, a seconda della posizione relativa della Luna e dell'osservatore. La totalità è visibile solo in una stretta fascia della superficie terrestre lunga qualche migliaio di chilometri ma larga solo qualche decina. I luoghi adiacenti vedono invece un'eclissi parziale.

2008 - La Vezzali nella storia (14 anni fa): Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, la schermitrice Valentina Vezzali conquista l’oro nella gara di fioretto individuale (mentre Margherita Granbassi vince il bronzo). È la terza vittoria olimpica consecutiva, avendo vinto anche nel 2000 e nel 2004, mentre è seconda ad Atlanta 1996.
Alle Olimpiadi di Londra 2012, durante le quali è la portabandiera azzurra, vince anche un bronzo, completando un podio tutto azzurro, con l'oro di Elisa Di Francisca e l'argento di Arianna Errigo. Ma nel suo medagliere olimpico, che contiene nove medaglie, ci sono altri tre ori (1996, 2000 e 2012) e un bronzo (2008) conquistati nelle gare a squadre di fioretto.


Tanti auguri!

1892 - Giuseppe Di Vittorio
 (130 anni fa): Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, la lunga attività di politico, sindacalista e antifascista è stata improntata, per tutta la sua durata, alla difesa dei diritti dei lavoratori.

1953 - Hulk Hogan (69 anni fa): Fisico possente, chioma e baffi da vichingo, atteggiamento istrionico. Questi gli aspetti che l'hanno reso un assoluto protagonista dei ring "televisivi" mondiali del wrestling negli anni Ottanta e Novanta.

1967 - Massimiliano Allegri (55 anni fa): Nato a Livorno, è un ex calciatore e oggi popolare allenatore, Attualmente è tornato alla Juventus.


I Santi del giorno
Santa Chiara d'Assisi (Vergine)
Santa Susanna (Martire)
San Rufino di Assisi (Vescovo e Martire)
San Gaugerico di Cambrai (Vescovo)
Sant'Eliano di Filadelfia (Martire)
Santa Degna (Venerata a Todi)
Santa Filomena di Roma (Principessa, Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a