OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 6 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 136
1981 - Assassinato il Presidente egiziano Sadat 1981 - Assassinato il Presidente egiziano Sadat © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1889 - Inaugurato il Moulin Rouge (134 anni fa): È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese. In principio era solo un vecchio mulino della parte alta di Montmartre (nel quartiere di Pigalle), trasformato nel 1870 nel ristorante "Moulin de La Galette", adibito anche a sala da ballo. Il successo di quest'ultimo catturò l'attenzione dei proprietari dell'Olympia (storico teatro parigino), Joseph Oller e Charles Ziedler, che lo trasformarono in un cabaret rinominandolo "Moulin Rouge". Dopo l'inaugurazione il locale fece subito scalpore per balli ritenuti all'epoca licenziosi, su tutti il famoso can-can. Nel Novecento fece da palcoscenico ai maggiori interpreti della canzone francese, come Edith Piaf e Yves Montand.

1924 - Iniziano in Italia le trasmissioni radiofoniche (99 anni fa): «URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto "Opera 7", I e II tempo.» È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio in Italia.

1929 - Prende il via il campionato di calcio a girone unico (94 anni fa). Prende il via il primo campionato di calcio italiano basato sul girone unico all'italiana con incontri di andata e ritorno. Nella prima giornata risaltano le vittorie dell'Alessandria sulla Rona per 3-1, della Lazio sul Bologna per 3-0 e del Milan sul Brescia per 4-1.

1981 - Assassinato il presidente Sadat (42 anni fa). Il presidente egiziano Anwar Al Sadat viene assassinato mentre assiste a una parata militare a Il Cairo. L'azione è di un sottotenente del gruppo Al Jahd che poco dopo urla alle telecamere. " Io sono Khalid Al-Islambuli ho ucciso il Faraone e non ho paura della morte".

1990 - E' record della canzone più lunga (33anni fa). Con un concerto di 12 ore no stop improvvisato sul tema "Cara ti amo" gli Elio e le storie tese stabiliscono il record per la canzone più lunga.

2010 - Nasce Instagram (13 anni fa). Sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger viene pubblicata l'applicazione Instagram che permette la socializzazione in rete attraverso la condivisione di fotografie stamppate in tempo reale dal cellulare.

Tanti auguri!

1887 - Le Corbusier (136 anni fa): Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965. È considerato il maestro del Movimento Moderno in architettura.

1922 - Paolo Valenti (101 anni fa): Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone alla testa di un programma cult come "Novantesimo minuto".

1947 - Klaus Dibiasi (76 anni fa): Nato a Solbad Hall (Tirolo, Austria) è un ex campione italiano di tuffi sia dalla piattaforma che dal trampolino degli anni Sessanta e Settanta. 

1960 - Paola Ferrari (63 anni fa): Per lungo tempo è stata la signora della Domenica Sportiva. Nata a Milano, è una nota giornalista e conduttrice di alcuni dei programmi sportivi più seguiti dal pubblico.

I Santi del giorno
San Bruno (Sacerdote e Monaco)
Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo
Sant'Alberta (Vergine e Martire)
Sant'Artaldo (Artoldo di Belley, Certosino e Vescovo)
Sant'Ywi (Monaco in Britannia)
Santa Fede di Agen (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a