OK!Firenze

Bussolin e Bonriposi (Lega): "Crollo albero giardino Scuola Vittorio Veneto fatto inaccettabile. La Maggioranza si rende conto che poteva essere una tragedia?"

Quali certezze su cura e prevenzione alberi in città? Segnalateci situazioni a rischio via whatsapp al 376 0622329.

Abbonati subito
  • 84
più alberi in città più alberi in città © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

"Come appreso dalla stampa locale martedi 7 marzo un grosso albero è caduto al suolo nel giardino delle scuole elementari Vittorio Veneto e Pestalozzi di via San Giuseppe, in pieno centro storico. E' successo, poco dopo la ricreazione, quando fortunatamente, ma solo per casualità, non era presente nessun bambino. Un fatto gravissimo che poteva trasformarsi in una disgrazia. Come Lega siamo rimasti senza parole, non può soltanto la sorte salvarci. Non esiste!"

Così il Capogruppo in Comune e Segretario Provinciale Lega, Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze, Federico Bonriposi "Come è possibile che il Comune dichiari che i controlli erano stati effettuati e la pianta non dava segnali negativi? Vogliamo vedere e conoscere tutta la documentazione lasciata e firmata perché l'albero che è caduto era di dimensioni molto importanti.
Non possiamo pensare che vi siano altri rischi in quel giardino per i bambini, come altrove a Firenze. In molte situazioni gli alberi non presentano alcun sintomo sotto gli occhi.
Perciò è importante sottoporre a controllo quelle alberature che abbiano superato i 25 anni di vita, raggiungano dimensioni importanti e soprattutto siano radicate in zone di Firenze molto “vissute”. E' bene che l’analisi visuale sia attuata insieme all’indagine strumentale in modo da fornire dati più concreti su cui esprimere un giudizio il più oggettivo possibile. Inoltre, ricordiamolo, diventa fondamentale poi saggiare lo stato di degradazione del legno all'interno. Insomma non si può rispondere davanti a eventi così gravi con un “semplice” comunicato dell'Amministrazione dove per sanare il tutto, si dice: “
La pianta è caduta per cedimento dell'apparato radicale”.”

“Nelle scorse settimane era caduto già un altro grande albero alle Cascine creando paura e panico nella zona. Possibile siano tutte casualità? Noi della Lega crediamo manchi una reale attenzione da parte dell'Amministrazione nella difesa delle nostre piante. Invitiamo la cittadinanza a contattarci e segnalarci via whatsapp con fotografie e nomi delle strade tutte le situazioni a rischio crollo o come tali “preoccupanti”. Sarà nostra cura subito attivare i nostri consiglieri comunali e di quartiere.” 

Lascia un commento
stai rispondendo a