Firenze Sport

Calcio storico fiorentino 2025. Tutto pronto per l’edizione che celebra la tradizione e guarda al mondo

Dal punto di vista regolamentare, il presidente del Calcio Storico Fiorentino, Michele Pierguidi, ha annunciato modifiche per tutelare...

Presentazione Calcio Storico Fiorentino

L’edizione 2025 del Calcio Storico Fiorentino è pronta a riportare lo spirito delle antiche tradizioni nella storica cornice di piazza Santa Croce. Le semifinali si disputeranno sabato 14 e domenica 15 giugno, mentre la finale è in programma per martedì 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città. Sabato si affronteranno i Rossi di Santa Maria Novella contro gli Azzurri di Santa Croce, domenica invece i Bianchi di Santo Spirito sfideranno i Verdi di San Giovanni. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18, preceduti dal corteo storico che partirà alle 15:45 da piazza Santa Maria Novella.

L’assessora alle tradizioni popolari, Antonella Perini, ha sottolineato la crescente attenzione internazionale per l’evento, in particolare dagli Stati Uniti, e la volontà di custodire e valorizzare l’identità storica della manifestazione. Ha inoltre evidenziato il ruolo sociale dei quartieri, attivi tutto l’anno anche con iniziative sportive rivolte a giovani e persone fragili.

Dal punto di vista regolamentare, il presidente del Calcio Storico Fiorentino, Michele Pierguidi, ha annunciato modifiche per tutelare maggiormente l’incolumità dei calcianti e garantire chiarezza nel gioco. Particolare attenzione sarà rivolta a eventuali invasioni di campo e al corretto svolgimento della “caccia d’oro”.

Tra gli omaggiati come Magnifici Messeri e Leggiadra Madonna spiccano personalità sportive come i nuotatori Leonardo Zazzeri, Filippo Megli, Matteo Restivo, il tecnico di karate Francesco Puleo e la pugile Martina Righi. Carlo Conti sarà il Magnifico Messere della finale del 24 giugno.

Il palio 2025 è stato realizzato dal maestro Nico Vascellari, mentre i paliotti sono opera degli studenti della scuola Alberti-Dante. Le partite saranno trasmesse in diretta su Toscana TV e, a livello internazionale, sulla piattaforma Zeam e su Dazn in differita. La produzione sarà curata da Tekmerion e Mirror, con un palinsesto speciale guidato da Andrea Vignolini e altri volti noti dell’ambiente sportivo toscano.

L’evento, sponsorizzato da Unicoop, si conferma così non solo una rievocazione storica ma anche un appuntamento culturale e sportivo di rilievo, in grado di coniugare orgoglio cittadino e visibilità internazionale.

Change privacy settings
×