x
OK!Firenze

Calenzano. Nel 2024 diminuiti gli incidenti e nessun sinistro mortale

L’Amministrazione comunale punta a rafforzare l’organico della Polizia Municipale con un nuovo agente e una figura...

  • 54
Municipale Calenzano Municipale Calenzano © Municipale Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

Nel 2024 il numero degli incidenti stradali a Calenzano è diminuito del 4,2% rispetto all’anno precedente, con un totale di 114 sinistri, nessuno dei quali mortale. Tra le principali cause degli incidenti figurano l’eccesso di velocità (30%) e i sorpassi vietati (30%).

Sono stati 9.173 i punti patente decurtati ai conducenti sanzionati, con 15.529 multe complessive, di cui oltre 10.400 per eccesso di velocità. Particolare attenzione è stata posta anche sul rispetto delle norme di sosta e sicurezza: 80 verbali per parcheggi su posti per disabili, 167 per soste sui marciapiedi e 72 sulle strisce pedonali.

I dati sono stati illustrati oggi dall’assessore alla Polizia Municipale Marco Venturini e dalla comandante Maria Pia Pelagatti, che hanno ribadito l’importanza dei controlli per migliorare la sicurezza stradale.

Più sicurezza con nuovi dispositivi di controllo

Nel 2024, l’installazione di un autovelox in via del Pratignone ha contribuito alla riduzione degli incidenti sulla strada, che sono calati di sei unità rispetto all’anno precedente. Per il 2025, l’Amministrazione comunale ha annunciato il potenziamento del sistema di videosorveglianza con nuove postazioni a Dietro Poggio, Nome di Gesù e Calenzano Alto.

Inoltre, è stato installato un dispositivo per il rilevamento del passaggio con semaforo rosso all’incrocio tra via Puccini e via del Molino, che entrerà in funzione dal 1° marzo, e sono in corso i lavori per un nuovo velox su via Dante Alighieri.

Nel 2024, la Polizia Municipale ha effettuato numerosi controlli sui veicoli in circolazione:

  • 89 mezzi sequestrati perché privi di assicurazione
  • 310 sospensioni per mancata revisione
  • 8 persone sorprese alla guida senza patente
  • 3 denunce per guida in stato di ebbrezza

Oltre ai controlli su strada, la Polizia Municipale si è occupata anche di sicurezza ambientale e del lavoro. Nel corso dell’anno sono state effettuate:

  • 81 multe per abbandono o conferimento scorretto di rifiuti
  • 10 ispezioni aziendali nell’ambito del progetto “Lavoro Sicuro”
  • 51 sopralluoghi per conformità urbanistica
  • 75 accertamenti ambientali e urbanistici

L’Amministrazione comunale punta a rafforzare l’organico della Polizia Municipale con un nuovo agente e una figura amministrativa, in modo da estendere il servizio serale fino all’1 di notte.

L’assessore Venturini ha sottolineato l’importanza di proseguire il lavoro sulla sensibilizzazione dei cittadini, non solo nelle scuole ma anche attraverso campagne educative per il rispetto delle regole e della convivenza civile.

Lascia un commento
stai rispondendo a