OK!Firenze

Calenzano: al via la mostra dell'olio con un pensiero per i comuni vicini"

L'avvio in una difficile giornata per la Toscana

  • 52
il taglio del nastro il taglio del nastro © comune di Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

Calenzano, 4 novembre 2023 - Nonostante l'attuale emergenza maltempo che sta colpendo la Toscana, il Comune di Calenzano ha deciso di confermare la "Mostra dell'Olio" per onorare il lavoro fondamentale degli agricoltori e riflettere sul ruolo essenziale che ricoprono nella preservazione e nella valorizzazione del territorio. A seguire le dichiarazioni del sindaco Riccardo Prestini:

“Non possiamo non pensare a quanto sta accadendo ai territori vicino a noi – ha detto il sindaco Riccardo Prestini – ai quali va il nostro pensiero e la nostra solidarietà.

Abbiamo deciso di confermare la Mostra dell’olio perché crediamo che sia un modo per riflettere sul ruolo e sul lavoro fondamentale che gli agricoltori con impegno e caparbietà portano avanti, contribuendo a presidiare il nostro territorio.

Nel programma ci saranno anche due convegni dedicati ai cambiamenti climatici e all’importanza che rivestono l’agricoltura e e l’olivicoltura: quello che sta accadendo negli ultimi anni deve farci prendere atto ed essere sprone per mettere in campo tutte le azioni possibili per rendere i nostri territori sempre più resilienti.

Ringrazio gli operatori presenti, nonostante un’annata di grandissima riduzione della produzione, l’Associazione turistica di Calenzano e il Distretto biologico per la collaborazione e l’impegno”.

Tutto il programma della Mostra qui: https://comune.calenzano.fi.it/it/news/mostra-mercato-dell-olio-extra-vergine-di-oliva?type=1 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a