Firenze Speciale elezioni

Campagna elettorale falsata: non c’è democrazia senza informazione. E De Giuli attacca anche i giornalisti

Dichiarazione di Alessandro De Giuli, candidato sindaco della lista Firenze Rinasce.

De Giuli da Ansa

Alessandro De Giuli, candidato sindaco della lista Firenze Rinasce, ha denunciato la mancata copertura mediatica dei loro comunicati stampa da parte dell'agenzia ANSA e di altre testate, nonostante trattassero temi di attualità e interesse generale. De Giuli critica il trattamento preferenziale riservato ai candidati maggiori, i cui commenti ricevono attenzione quotidiana anche quando sono di dubbio gusto. A seguire le dichiarazioni diffuse:

Stamattina, come annunciato, abbiamo portato all’Ansa i nostri comunicati stampa (solo quelli dell’ultimo mese) che la principale agenzia di stampa italiana  ha preferito ignorare completamente, pur essendo centrati su argomenti di stretta attualità  e generale interesse. Una scelta immotivata, laddove  per i candidati ‘maggiori’ veniva riservato un trattamento completamente diverso, con lanci plurimi e quotidiani, spesso su battute anche di dubbio gusto. 

Così anche la quasi della stampa cartacea ed on line, e le altre agenzie di stampa. Non abbiamo l’anello al naso per cui sappiamo che ai più grandi è regola concede più spazio, ma una censura così totale nei nostri confronti ci è sembrata davvero eccessiva.

Abbiamo voluto dunque ricordare alla direttrice Catani, e attraverso di lei a tutti i giornalisti, che non esiste democrazia senza pari dignità e libertà di informazione, e che la loro deontologia gli imporrebbe un certo equilibrio tra le tesi che in questa campagna elettorale è stato completamente e colpevolmente ignorato. 

Confidiamo che  in futuro, a partire da questi ultimi giorni, ci sia per noi maggiore spazio, in ossequio ai principi deontologici e del pluralismo dell’informazione che è alla base della democrazia.

Change privacy settings
×