Il mago Cristal mentre incatenato entra in un baule ed è gettato nell'Arno. © You tube
Franco Bettazzi era una figura importante e quasi mitologica e non solo a Campi Bisenzio e oggi, a trent'anni dalla sua scomparsa il Sindaco Tagliaferri lo ricorda:
'"Quella di Franco Bettazzi, in arte il Mago Cristal, è una di quelle figure per cui Campi Bisenzio deve essere orgogliosa. Cristal ha affascinato e affascina ancora oggi per la sua magia e le sue illusioni. In molti lo ricordano in giro per la città, accompaganto dalla sua tigre o dal suo cavallo, memore lo spettacolo in cui replicò il numero del suo idolo Harry Houdini facendosi chiudere incatenato in un baule poi calato nell'Arno e riemergere in un minuto. Sono passati trent'anni dalla sua scomparsa ed è nostro compito ricordarlo e soprattutto farlo conoscere ai più piccoli così da preservarne la memoria".'
Il Mago Cristal, illusionista, circense, aveva vissuto un momento di grande notorietà nel 1977 quando, volendo emulare il suo mito Houdini, si era fatto incatenare mani e piedi e poi chiudere in un baule per essere gettato nel fiume Arno, a Firenze, riuscendo a riemergere dopo essersi liberato.
Venditore ambulante di tessuti, nel tempo libero si faceva chiamare Mago Cristal e rimase ucciso il 20 dicembre 1993 azzannato dalla sua tigre Yara parner delle sue esibizioni.


