Firenze e Provincia

I cani, il carcere e il Mugello. L’impegno de Il Segno di Fido

cane zampa

L’associazione mugellana Il Segno di Fido ha tenuto con successo una bella esperienza all’interno dell’istituto penitenziario Mario Gozzini (Solliccianino) di Firenze. Si tratta della prima parte del progetto “Mi fido di te”, iniziata a luglio. Scrivono i membri dell’associazione:

“Il primo ciclo di 5 lezioni si è concluso con grande successo e soddisfazione da parte di tutti noi del Segno di fido, dei detenuti e dei dirigenti dell’Istituto penitenziario. Il progetto ha l’obiettivo di portare all’interno del carcere alcune basi di cultura cinofila, il corretto approccio al cane, gli strumenti più adatti da utilizzare, l’apprendimento, la comunicazione e tanto altro! Argomenti che sono stati spunto di riflessione sia per quanto riguarda il rapporto uomo-animale sia umano – umano. Sono stati incontri di apprendimento condiviso, in cui grazie alla presenza di Apus, abbiamo potuto fare molte esperienze pratiche di gioco oltre che di riflessione. Per noi è stata un esperienza altamente formativa, ci siamo messe alla prova come persone e come professioniste, abbiamo imparato molto rispetto alle dinamiche di gruppo e ad affrontare situazioni non proprio comuni con il sorriso e la professionalità che ci contraddistingue. I ragazzi hanno gradito molto l’iniziativa, hanno riconosciuto la nostra professionalità e si sono affezionati molto ad Apus; ci hanno scritto dei pensieri di ringraziamento (che vi metto in allegato, se volete dargli un’occhiata) e stanno facendo richiesta alla direzione dell’istituto per permetterci di fare un secondo livello durante l’autunno/inverno.

E in vista di un secondo ciclo di incontri i responsabili dell’associazione, sul sito Buonacausa.org, hanno aperto un portale per fare delle donazioni direttamente all’associazione e sostenere questo progetto. Spiegando che il portale non trattiene nessuna percentuale, e che tutti i soldi donati arriveranno direttamente al Segno di fido e verranno utilizzati per sostenere il progetto.    

Change privacy settings
×