San Francesco rinuncia ai beni terreni © Taddeo Gaddi
La Galleria dell’Accademia di Firenze apre le sue porte ai più piccoli in occasione della dodicesima edizione di “Firenze dei Bambini”, la rassegna promossa dal Comune di Firenze che si terrà dal 23 al 25 maggio. Quest’anno il filo conduttore sarà il tema della pace, ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, con un ricco calendario di eventi gratuiti pensati per bambini e famiglie.
All’interno di questo programma, il museo fiorentino propone “Il Cantico delle Creature alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Segui i simboli della Pace”, un’attività pensata per bambini dai 6 ai 12 anni che si terrà sabato 24 e domenica 25 maggio con tre appuntamenti giornalieri (alle ore 12.30, 14.00 e 16.30).
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online, disponibile dal 19 al 22 maggio, tramite il sito ufficiale di “Firenze dei Bambini”.
Galleria fotografica
Il percorso inizierà dalla suggestiva Sala dei Giotteschi, dove lo staff del Dipartimento Servizi Educativi e Accessibilità della Galleria introdurrà i partecipanti alla figura di San Francesco e alle origini del Cantico attraverso le formelle di Taddeo Gaddi, dedicate alle Storie del Santo di Assisi e di Cristo.
Terminata la visita, i bambini saranno invitati a una caccia al simbolo della pace tra le opere del piano terra del museo. Con l’aiuto di una mappa illustrata, andranno alla ricerca di colombe, ulivi, lune, stelle, fuoco, acqua e altri elementi naturali citati nel celebre Cantico.
A ogni partecipante sarà consegnato un piccolo omaggio e sarà possibile condividere fotografie dei dettagli preferiti sui canali social del museo, promuovendo così un messaggio di armonia e bellezza.
L’iniziativa, della durata di circa un’ora, è rivolta ai bambini accompagnati da un adulto. Per consentire il più ampio coinvolgimento, ogni adulto potrà accompagnare più bambini.
Un’occasione unica per scoprire la Galleria dell’Accademia attraverso lo sguardo dei più piccoli, tra arte, natura e i valori senza tempo di San Francesco.


