x
OK!Firenze

Aggiornamento sui cantieri post-frana a Vaglia. Conclusi e avviati nuovi interventi di messa in sicurezza

Nel centro abitato, nei pressi della caserma dei Carabinieri, si è conclusa la messa in sicurezza dell’area grazie all’intervento congiunto...

  • 709
Aggiornamento post frana - Vaglia Aggiornamento post frana - Vaglia © Comune di Vaglia
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Vaglia ha diffuso in data 7 giugno 2025 un aggiornamento ufficiale sullo stato di avanzamento dei principali interventi di messa in sicurezza avviati in somma urgenza a seguito degli eventi calamitosi verificatisi lo scorso 14 marzo. L’Amministrazione ha comunicato l’evoluzione dei lavori nelle aree maggiormente colpite dalle frane, fornendo un quadro dettagliato delle operazioni concluse e di quelle in corso.

Nel tratto di ingresso nord al paese sono stati completati i lavori di ripristino della carreggiata, con conseguente riapertura della viabilità in entrambi i sensi di marcia. La segnaletica orizzontale è stata ripristinata nella mattinata odierna.

Più complessa la situazione presso l’ingresso sud, in zona Fontanello, dove le condizioni meteorologiche e la pendenza del terreno hanno ostacolato l’accesso al fronte di frana. I lavori di disgaggio e rimozione del materiale sono iniziati all’inizio della settimana e dureranno indicativamente cinque settimane, salvo aggiornamenti tecnici previsti nei prossimi dieci giorni. Viene ribadito il divieto di avvicinarsi all’area per il rischio concreto di caduta massi.

Nel centro abitato, nei pressi della caserma dei Carabinieri, si è conclusa la messa in sicurezza dell’area grazie all’intervento congiunto della ditta incaricata e del team scientifico dell’Università di Firenze. È in via di formalizzazione la revoca dell’ordinanza di evacuazione per le abitazioni coinvolte.

In via di Paterno, ultimate le fasi progettuali e preparatorie, i lavori di ricostruzione del fronte franoso e della carreggiata riprenderanno lunedì 9 giugno, con conclusione prevista entro la fine di agosto.

Infine, in località Fontebuona, su via San Michele alle Macchie, sono terminate le analisi e i rilievi tecnici. La fase progettuale è in corso e si concluderà entro due settimane, dopodiché sarà affidato l’incarico esecutivo e avviato il cantiere.

L’Amministrazione comunale ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i soggetti istituzionali e tecnici coinvolti, sottolineando l’efficacia della sinergia operativa nella gestione dell’emergenza e nel ripristino delle condizioni di sicurezza del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a