x
OK!Firenze

Il caos totale è servito. Ci mancavano i lavori sul viadotto di Varlungo

Chiuso l'ingresso da Gavinana per Rovezzano. Zona sud nella morsa del caos. Le rampe di accesso al viadotto torneranno tutte accessibili solo a fine agosto

  • 1007
Il viadotto Marco Polo Il viadotto Marco Polo © Street Views
Font +:
Stampa Commenta

Sono iniziati solo da poco tempo i lavori sul ponte di Varlungo, che collega Gavinana con Rovezzano attraversando l’Arno a sud della città e il caos, ovviamente prevedibile per chi ha un po' di buon senso è servito.
Come se non bastassero i lavori sul viadotto dalla parte opposta della città al ponte dell'Indiano e il totale caos della zona di Gavinana stravolta dai lavori contemporanei di acquedotto e tramvia che hanno fatto arrabbiare anche il sindaco di Bagno a Ripoli da venerdì 18 luglioè partita la prima fase dei lavori che riguardano il tratto del viadotto Marco Polo in entrata da viale Europa.
I lavori interessano la porzione sud del viale e consistono in interventi su sottoservizi, realizzazione dei marciapiedi e della sede stradale.

Al momento in viale Europa sono consentiti i due ingressi che conducono sul viadotto e portano all’autostrada, mentre è chiuso per lavori l’ingresso al viadotto che consente di arrivare a via generale Dalla Chiesa.
Si estendono per circa 600 metri i cantieri lungo viale Europa tra via Olanda e via Cimitero del Pino. Qui i binari saranno realizzati al centro del viale con viabilità ai lati della sede tranviaria.
Nel frattempo i lavori in corso interessano la rampa di collegamento tra il viadotto Marco Polo e viale Europa. Questa fase di lavori si concluderà a fine agosto con la riapertura delle rampe e la prosecuzione dell’intervento che prevede anche il completamento del parcheggio scambiatore.

Intanto proseguono anche l' a due passi i lavori della tramvia. Il tratto interessato dai lavori è quello tra via Olanda e via Cimitero del Pino.
I binari saranno realizzati al centro del viale con la viabilità sui lati della sede tranviaria.
Prevista anche la riqualificazione urbana e il rinnovo dei sottoservizi. Durante la cantierizzazione saranno garantite due corsie in ingresso città e una in uscita città in tutte le fasi delle lavorazioni con traslazioni a seconda della posizione del cantiere.

Le operazioni per questa cantierizzazione inizieranno domani sera e in contemporanea entreranno nella fase più impattante anche i lavori del nuovo sottopasso con cui le auto entreranno nel parcheggio scambiatore P1 (in adiacenza al parcheggio P2).
L’opera è in via di realizzazione sotto la rampa di collegamento tra il viadotto Marco Polo e viale Europa.
Dopo i primi interventi propedeutici, in questa fase delle lavorazioni sarà necessario chiudere la rampa di uscita dal viadotto in ingresso città e la rampa in entrata al viadotto per i veicoli provenienti da Rosano.

Dalle 22 di domani, quindi i mezzi in transito sul Viadotto diretti in città dovranno proseguire a diritto sul Viadotto Marco Polo, scendere su Ponte Falcone e svoltare a sinistra su via Generale dalla Chiesa.
Oppure potranno utilizzare la rampa di discesa dal viadotto Marco Polo in direzione di Bagno a Ripoli per poi cambiare senso alla rotatoria tra via Pian di Ripoli e via di Rosano. I veicoli provenienti da Bagno a Ripoli e diretti sull’altra sponda dell’Arno potranno utilizzare il Ponte di Varlungo tramite via di Villamagna. Questa fase si concluderà a fine agosto con la riapertura al transito delle rampe e la prosecuzione dell’intervento che prevede anche il completamento dell’area del parcheggio P1 prima interessata dai lavori del sottopasso (ulteriori 6 settimane).

L’avanzamento dei lavori consentirà, da lunedì 21 luglio la riapertura alla circolazione di viuzzo del Pozzetto con senso unico da via di San Piero in Palco verso viale Europa (fino al 3 agosto). 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a