Firenze Q1

Che qualcuno li fermi!” il grido d’allarme di San Jacopino. Ancora spaccate nella notte

Nonostante l'Assemblea Pubblica, il Cosp e le rassicurazioni in consiglio comunale dell'Assessore Albanese ci risiano!

Simone Gianfaldoni

"Sì, stanotte hanno colpito nuovamente in via Benedetto Marcello" racconta sconsolato Simone Gianfaldoni del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino.
"Era l'alba quando alcuni i cittadini hanno rinvenuto due vetture con i vetri sfondati e le auto razziate all'interno."
Il fenomeno pare non arrestarsi nemmeno dopo l'annuncio di maggiore sorveglianza garantita durante la riunione del Cosp in Prefettura.

"Noi lo speriamo vivamente che i rinforzi delle Forze dell'Ordine servano, anche perché – prosegue Gianfaldoni – stona suggerire ai cittadini di montare un antifurto passivo per allontanare i malintenzionati, ma il problema di fondo è che quando suona l'allarme il danno è già servito." 

Il rischio è che per effetto della riforma Cartabia, questi reati considerati minori in assenza di querela di parte cadono nel vuoto, come è successo ieri in zona Leopolda dove è stato catturato un ladro sul fatto.

"Anche basta – conclude Gianfaldoni – altro che allarme occorrono controlli e presenza di chi è deputato alla sicurezza in zona San Jacopino, Leopolda e Cascine. Perché i cittadini devono tirare fuori di tasca propria quattrini per ingaggiare un istituto di guardie giurate?"

Change privacy settings
×