x
OK!Firenze

Al via la consulta della comunità d’ambito turistico del Mugello, aperte le adesioni fino al 30 settembre 2025

La Consulta sarà aperta ai portatori di interesse attivi, direttamente o indirettamente, nel settore turistico e rappresenterà diverse ...

  • 125
Unione Montana Unione Montana © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

L’Unione dei Comuni del Mugello ha avviato il percorso per la costituzione della Consulta della comunità d’ambito turistico, nuovo organismo partecipativo previsto dal Testo unico del turismo della Regione Toscana. Dopo l’approvazione del regolamento da parte della Giunta, è stato pubblicato l’avviso pubblico che stabilisce le modalità di adesione per tutti i soggetti interessati a prenderne parte.

La Consulta sarà aperta ai portatori di interesse attivi, direttamente o indirettamente, nel settore turistico e rappresenterà diverse categorie: associazioni di categoria delle imprese turistiche, organizzazioni sindacali dei lavoratori, Pro Loco, associazioni dei consumatori, oltre a realtà culturali, ambientali, produttive e legate al turismo. L’organismo avrà un ruolo consultivo e di confronto, contribuendo a supportare la comunità d’ambito nelle attività di programmazione e monitoraggio delle strategie turistiche del territorio. In particolare, si occuperà di valutare la sostenibilità e la competitività dell’offerta turistica locale, fornendo pareri sui piani di attività e sulle principali tematiche di settore.

“Il Mugello è tra i primi ambiti ad aver approvato il regolamento per la Consulta – ha sottolineato l’assessore al turismo dell’Unione, Federico Ignesti –. Con questo avviso vogliamo offrire una reale opportunità di partecipazione ai soggetti interessati, affinché la Consulta diventi un luogo di confronto, scambio e costruzione condivisa delle politiche turistiche locali.”

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2025 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni del Mugello (www.uc-mugello.fi.it)

Lascia un commento
stai rispondendo a