Nel paese c'è crisi? Domani assemblea pubblica a Dicomano con il sindaco.... © n.c.
Domani a (giovedì 27 ottobre) alle 21 si terrà, presso la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano, una nuova assemblea pubblica alla quale il Comune invita tutta la cittadinanza, le forze politiche, le varie istituzioni, parti sociali ed associazioni a parteciparvi.
"Crisi economica e sociale: effetti della manovra del governo su sviluppo locale e servizi ai cittadini".
Questo sarà appunto il tema principale dell'Assemblea, la cui discussione segue all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di un documento in cui si esprimono le seguenti importanti valutazioni sulla grave situazione che vive l’Italia:
- le manovre approvate senza nessuna forma di concertazione con le parti sociali e con le istituzioni locali non favoriscono la crescita e producono tagli insostenibili ai trasferimenti dei Comuni , Province e Regioni, mettendo a rischio fondamentali servizi, diritti primari dei cittadini e coesione sociale delle comunità locali.
- Gli effetti della manovra sullo sviluppo economico e sociale del paese saranno fortemente negativi per le imprese e i cittadini. Servono misure legislative in grado di salvaguardare e garantire la tenuta e lo sviluppo dei territori montani e delle comunità locali, così come previsto dalla nostra Costituzione. Dobbiamo lavorare per mantenere e sviluppare i servizi fondamentali, insieme a scelte che favoriscono lo sviluppo e l’occupazione, in primis quella giovanile.
Sarà un'importante occasione di confronto e, come ha sottolineato anche il Sindaco Ida Ciucchi, proprio per questo motivo "l'Amministrazione Comunale intende favorire un confronto con i cittadini, con coloro che sono interessati alle problematiche socio-economiche del territorio e al funzionamento delle istituzioni locali e dei servizi, per contribuire, attivamente, ed in modo partecipato, al dibattito sulle risposte possibili alla crisi.”


