OK!Firenze

Crollo di Firenze - Tanti i messaggi di cordoglio - Il progetto del nuovo supermercato Esselunga

“Siamo sconvolti”. Marina Caprotti, presidente di Esselunga

Abbonati subito
  • 586
Le immagini del luogo del crollo Le immagini del luogo del crollo © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Sono tanti i messaggio di cordoglio dopo il disastroso crollo avvenuto in via Mariti a Firenze. Una tragedia che ha causato un forte tauma in tutta la città. La realizzazione della nuova Esselunga nell’ex Panificio Militare a Firenzeè un intervento che prevede anche la riqualificazione dell’area di via Mariti e Ponte di Mezzo. Realizzato negli anni venti del novecento, il complesso è stato utilizzato come Panificio Militare fino al 1936 per fornire generi di prima necessità alle strutture militari della città; in seguito è stato utilizzato solo come magazzino e rimessa. Dismesso definitivamente alla fine degli anni '70 è stato poi abbandonato. 

Con il piano di recupero sono previsti oltre 5200 mq di aree di uso pubblico suddivise tra un giardino (oltre 3100 mq all’angolo fra via Ponte di Mezzo e via Mariti) e un parcheggio alberato a raso (oltre 2100 mq con accesso e uscita da via Mariti). I due livelli interrati sono destinati a parcheggio di servizio alla struttura commerciale per circa 536 posti auto.

Esselunga si è assunta, oltre alla realizzazione a proprie spese dell’area verde a uso pubblico e del parcheggio ad uso pubblico fra via Mariti e via Ponte di Mezzo, un impegno complessivo di oltre 4milioni di euro in opere di urbanizzazione e riqualificazione della zona, tra cui: la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile lungo via Mariti (lato Panificio) da piazza Dalmazia a viale Redi; la realizzazione di una rotatoria tra via del Ponte di Mezzo e via dei Marignolli, nonché tra via Mariti e via Giovanni da Empoli; la sistemazione e riqualificazione del parterre centrale alberato di via Mariti; l’estensione del parterre centrale alberato nel tratto di via Mariti tra via del Ponte di Mezzo e piazza Dalmazia; la riqualificazione dell’area verde adiacente al bar Strizzi Garden; il finanziamento del ponte che il Comune realizzerà per l’attraversamento ciclo-pedonale del torrente Mugnone. 

Dopo 50 anni di abbandono, l’intervento porterà alla trasformazione del complesso, con una struttura commerciale, un giardino e un parcheggio di superficie, entrambi di uso pubblico. L’intervento previsto nel Regolamento Urbanistico vede una riduzione della superficie da ricostruire da 10mila a 8mila metri quadrati.

 

I messaggi di cordoglio

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il sindaco Nardella per esprimere cordoglio. "Ringrazio sentitamente il presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile".

“Siamo sconvolti”. Marina Caprotti, presidente di Esselunga, affida a un comunicato il cordoglio dell’azienda per la tragedia che colpisce Firenze. Dove almeno due operai sono morti in un crollo nel cantiere dove era in costruzione un nuovo supermercato della catena, in via Mariti tra Novoli e Rifredi, in una zona molto popolosa e che attendeva da tempo il risanamento della zona dove sorgerà il grande punto vendita.

Siamo di fronte a un’enorme tragedia. Ora è il momento di agire e soccorrere in modo tempestivo i feriti e gli operai ancora dispersi coinvolti nel crollo di una trave nel cantiere di via Mariti a Firenze. E per questo ringraziamo gli operatori e le forze dell’ordine impegnati sul luogo di questa ennesima tragedia nel mondo del lavoro”. Queste le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo sull’incidente avvenuto questa mattina in un cantiere a Firenze.

“Lascia sgomenti quanto accaduto questa mattina a Firenze nel cantiere dell’Esselunga. Una tragedia che seguiamo con apprensione. Per ora il bilancio conta 1 vittime e 3 dispersi. Siamo vicini alle famiglie e ringraziamo i soccorritori impegnati in queste ore per quanto stanno facendo”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi.

 “Esprimiamo la nostra vicinanza ai feriti e alle famiglie delle vittime del drammatico crollo avvenuto questa mattina all’interno del cantiere di via Mariti a Firenze. Ringraziamo tutti coloro che in queste ore sono impegnati nei soccorsi. La nostra attenzione verso la sicurezza sul lavoro è costante ma siamo consapevoli di dover fare ancora molto” lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli. 

“Stiamo seguendo con grande apprensione le notizie provenienti da via Mariti a Firenze dove si è verificato un tragico e gravissimo incidente” a dirlo è il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini profondamente colpito dall’accaduto. “In questo momento – prosegue - il mio pensiero va alle famiglie delle vittime alle quali esprimo la vicinanza mia e di tutta CNA Toscana, solidarietà anche ai feriti che in questo momento ricoverati negli ospedali fiorentini”.

Lascia un commento
stai rispondendo a