Scandicci

Dal Castello dell’Acciaiolo un invito alla creativa con RInasciamo 4.0

Successo per l'evento di presentazione dell'Associazione di promozione sociale RInasciamo 4.0 diretta da Costanza Menchi

Locandina evento

Venerdì 17 febbraio al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci si è svolto l’evento Rinasciamo all’Acciaiolo per la presentazione dell’Associazione APS Rinasciamo4.0, delle iniziative e del calendario 2023 di attività per la promozione del territorio e il coinvolgimento di donne e persone in situazione di fragilità.

Promosso dalla Harding University di Scandicci, con il patrocinio del Comune di Firenze e il Comune di Scandicci, con il contributo di Cartoleria Ostolani e come Media Partner OKNews24. Numerosi gli interventi e le attività della serata a porte aperte; dalle video installazioni, alle opere di arte da sociale, che ha visto partecipi giovani, produttori e produttrici del territorio, designer, artigiani*, professionisti e le Istituzioni.

L’avvio della serata è stato dedicato agli studenti statunitensi della Harding University intervenuti insieme al direttore Robert Shackelford per conoscere, attraverso testimonianze concrete, il territorio e le produzioni di eccellenza di creativi, designer, artigiani quali rappresentanti della cultura locale e ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
Le proiezioni dei documentari per il web, realizzati dal collettivo autonomo Rinasciamo4.0 nel 2020 per raccogliere le testimonianze dell’immediato post-pandemia, hanno raccontato agli studenti storie vere di persone ricche di speranza e voglia di ripartire, con le loro idee e soprattutto impegno concreto.

La serata è proseguita con la testimonianza di Caterina Mariani Bijoux, imprenditrice e talentuosa creativa che ha raccontato la sua esperienza e la tenacia che l’hanno portata a creare il suo brand fatto di colori, materiali e pezzi unici. Il Direttore Editoriale di OKNEWS24 Saverio Zeni è intervenuto sul tema del fare rete e della comunicazione di prossimità: ossia il fondamentale ruolo del racconto delle piccole grandi storie dei territori e delle persone, dal Mugello alla Valdisieve.

La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessora all’Urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re che ha sottolineato l’importanza delle iniziative volte alla valorizzazione dei territori decentralizzati della città metropolitana di Firenze e di tutte quelle aree meno note al grande pubblico, custodi di un patrimonio culturale, competenze e storie di tradizioni e innovazione tutte da scoprire.

Con l’augurio all’Associazione Rinasciamo4.0 APS Storytellers Made in Florence di continuare a raccontare il territorio, organizzare iniziative di consapevolezza ed empowerment, acquisizione di competenze e conoscenze manuali e tecnologiche in modo inclusivo, a favore di donne e persone in situazioni di fragilità, per fare rete insieme.

Change privacy settings
×