OK!Firenze

Dal Castello dell'Acciaiolo un invito alla creativa con RInasciamo 4.0

Successo per l'evento di presentazione dell'Associazione di promozione sociale RInasciamo 4.0 diretta da Costanza Menchi

Abbonati subito
  • 67
Rinasciamo4.0 Rinasciamo4.0 © Rinasciamo4.0
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 17 febbraio al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci si è svolto l’evento Rinasciamo all’Acciaiolo per la presentazione dell’Associazione APS Rinasciamo4.0, delle iniziative e del calendario 2023 di attività per la promozione del territorio e il coinvolgimento di donne e persone in situazione di fragilità.

Promosso dalla Harding University di Scandicci, con il patrocinio del Comune di Firenze e il Comune di Scandicci, con il contributo di Cartoleria Ostolani e come Media Partner OKNews24. Numerosi gli interventi e le attività della serata a porte aperte; dalle video installazioni, alle opere di arte da sociale, che ha visto partecipi giovani, produttori e produttrici del territorio, designer, artigiani*, professionisti e le Istituzioni.

L’avvio della serata è stato dedicato agli studenti statunitensi della Harding University intervenuti insieme al direttore Robert Shackelford per conoscere, attraverso testimonianze concrete, il territorio e le produzioni di eccellenza di creativi, designer, artigiani quali rappresentanti della cultura locale e ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
Le proiezioni dei documentari per il web, realizzati dal collettivo autonomo Rinasciamo4.0 nel 2020 per raccogliere le testimonianze dell’immediato post-pandemia, hanno raccontato agli studenti storie vere di persone ricche di speranza e voglia di ripartire, con le loro idee e soprattutto impegno concreto.

La serata è proseguita con la testimonianza di Caterina Mariani Bijoux, imprenditrice e talentuosa creativa che ha raccontato la sua esperienza e la tenacia che l’hanno portata a creare il suo brand fatto di colori, materiali e pezzi unici. Il Direttore Editoriale di OKNEWS24 Saverio Zeni è intervenuto sul tema del fare rete e della comunicazione di prossimità: ossia il fondamentale ruolo del racconto delle piccole grandi storie dei territori e delle persone, dal Mugello alla Valdisieve.

La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessora all’Urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re che ha sottolineato l’importanza delle iniziative volte alla valorizzazione dei territori decentralizzati della città metropolitana di Firenze e di tutte quelle aree meno note al grande pubblico, custodi di un patrimonio culturale, competenze e storie di tradizioni e innovazione tutte da scoprire.

Con l’augurio all’Associazione Rinasciamo4.0 APS Storytellers Made in Florence di continuare a raccontare il territorio, organizzare iniziative di consapevolezza ed empowerment, acquisizione di competenze e conoscenze manuali e tecnologiche in modo inclusivo, a favore di donne e persone in situazioni di fragilità, per fare rete insieme.

Lascia un commento
stai rispondendo a