Settembre 2005. Diego Ulissi al centro posa con molti vincitori della Coppa della Liberazione © Aldo Giovannini
Arrivare alla soglia dei 36 anni per vestirsi finalmente di rosa si può. È la favola di Diego Ulissi, il più vincente in Giro dei nostri, che alla fine di una giornata all’attacco di ieri sabato 16 maggio 2025 durante la tappa “Giulianova - Castelraimondo”, conferma come non ci sia limite di tempo ai sogni. Di tappe in carriera qui ne ha raccolte otto, mai però aveva guardato la classifica dalla cima: riuscendo a indossarla, restituisce all’Italia una maglia che mancava da quattro anni, quando la conquistò un altro grande vecchio, De Marchi, pure lui alla stessa età.
Scritto questo preambolo ricordiamo a tutti gli sportivi e gli appassionati di ciclismo che Diego Ulissi, vinse a Borgo San Lorenzo nel 2005, la 60° edizione della Coppa della Liberazione, una delle corse più belle di questa gloriosa gara ciclistica, ideata e allestita nel 1946 dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” per poi passare in sede organizzativa al Club Ciclo Appenninico 1907 e all’Anpi-Sport, poiché furono quasi 150 i corridori allievi alla partenza, con presenti numerosi atleti che nel corso degli anni vinsero la Liberazione.
Fu una grande festa, una splendida giornata sportiva e Diego Ulissi si vestì della maglia tricolore. Chi l’avrebbe mai detto che dopo 20 anni indossare la maglia rosa. Non sappiamo quale sarà il finale di questo Giro d’Italia, ma a 36 anni indossare il rosa deve essere una grande e bella soddisfazione. Auguri caro Diego!!



Isabella
Sembra di leggere un’articolo di tu babbo! Complimenti a te ed a Ulissi!