Firenze Q1

Dmjtri Palagi. Sale Monumentali di Palazzo Vecchio: per noi è sbagliato affittarle, sono un bene pubblico

Parere negativo in Commissione Bilancio per un ordine del giorno che adesso andrà in Consiglio comunale".

Dmijtri Palagi

Secondo noi le Sale Monumentali devono essere fruibili alla cittadinanza e concesse per eventi istituzionali, o comunque sociali, privi di finalità economica.

I luoghi pubblici della Città appartengono alla storia del territorio, al suo presente e al suo futuro: non devono essere affittati.

Questa mattina la Commissione Bilancio ha approfondito il tema, a seguito di un nostro ordine del giorno. Ci è stato confermato che questi spazi sono sempre meno usati da privati, perché la programmazione di eventi pubblici ha priorità e strutturalmente ci sono sempre meno entrate, facendo passare i costi a carico della fiscalità generale.

Tante volte abbiamo attaccato la decisione di concedere, magari con sconti, le Sale Monumentali. Sono della Città e nella piena disponibilità della Città devono rimanere. Il Salone dei Cinquecento non è un salone da ballo privato o un luogo in cui mangiare per un evento aziendale, anche se magari con finalità di beneficenza. 

Palazzo Vecchio nasce per essere un luogo a disposizione della Città.
Nessuno degli altri gruppi presenti ha voluto seguirci, con il non voto della Lista Funaro e il parere contrario di PD, AVS e destre.
Vedremo come andrà in aula. Affittare la Città non è una cosa di sinistra per noi.

Così Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune 

Change privacy settings
×