Firenze e Provincia

Domenica in Duomo la ‘Messa’ in musica del maestro Bartolucci

FOTO 1 BARTOLUCCI- 2017

Anche se lo avevamo scritto in occasione della recensione del grande concerto dell’Orchestra Regionale Toscana (tenuto con grande successo il 25 maggio nella Pieve di Borgo San Lorenzo), ricordiamo che domenica 4 giugno, Festività delle Pentecoste, nella Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, sarà eseguita una grande composizione del maestro Monsignor Domenico Bartolucci, nativo di Borgo San Lorenzo. L’esecuzione sarà diretta da Michele Manganelli, per la prima volta con l’Orchestra Regionale Toscana (diretta da Andrea Fornaciari) durante la Santa Messa delle ore 10,30. Infatti in occasione del centenario dalla nascita (1917-2017) sarà eseguita integralmente la Messa in onore di “Santa Cecilia”, con il soprano Maria Costanza Nocentini e l’organista Daniele Dori. Si tratta di una delle iniziative messe in campo dalla Cappella Musicale della Cattedrale in onore del grande maestro mugellano. A Roma invece, come abbiamo avuto di scrivere, la Fondazione “Domenico Bartolucci” ha in programma ( alcune sono giù state eseguite), molte manifestazioni ed eventi musicali e coristici, di Gruppi, Cori, Complessi, Ensemble, disseminati nelle tante Basiliche e Cattedrali di Roma, convenuti da tutto il mondo. E anche nel Mugello ci sono alcuni eventi già programmati in onore del Maestro borghigiano, ma avremo modo e tempo di riparlarne. Dato che siamo in tema musicale riportiamo una nota del Pievano don Maurizio Tagliaferri, dopo il concerto dell’O.R.T. nella Pieve di San Lorenzo lo scorso 24 maggio 2017:

“- Con un grande concorso di presenze si è concluso in Pieve – scrive don Maurizio – il Mugello Festival Musicale Passaggi. L’ultimo appuntamento prevedeva la presenza dell’Orchestra Regionale della Toscana che ha eseguito musiche di Mendelsshon e Beethoven. Emozionante l’interpretazione della violinista Chiara Morandi nelle due romanze di Beethoven, poi l’Orchestra ha concluso con la prima sinfonia dello stesso Autore. Bello il clima, buona l’acustica, di livello l’interpretazione. Ci pare – continua don Maurizio – sia stato un momento significativo non solo per la parrocchia ma per tutto il paese di Borgo. Grazie a quanti si sono da fare per la riuscita. Molti orchestrali hanno espresso la loro gioia di essere a suonare in un luogo così bello (oggi si dice “location” ma mi sembra di svilire così la nostra Pieve). Molti presenti hanno auspicato che eventi del genere siano proposti con più frequenza. Ci fanno piacere questi entusiasmi. Vediamo cosa poter realizzare per il prossimo 2018. Alcune idee ci sono già ma la fatica (soprattutto logistica e tecnica) per tirar su un evento di questo genere – conclude don Maurizio – vi assicuriamo che è tutt’altro che poca. Comunque grazie a tutti –“. Con queste parole ai prossimi incontri musicali.

Foto 1 (in alto): Una immagine del Maestro Monsignor Domenico Bartolucci al centro con la corale di Borgo San Lorenzo dopo un concerto all’interno del Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio a Firenze. (Foto A. Giovannini) Foto 2 (qui sopra): Un concerto nella Pieve di Borgo San Lorenzo (venerdi 28 aprile 2000) . Viene eseguita dalle Orchestre di Grosseto e dalla Filarmonica Lavinia di Roma “La Tempesta sul Lago” di Domenico Bartolucci, diretta dallo stesso Bartolucci, che si nota in alto a destra alla presenza di circa 1200 persone. Per Borgo San Lorenzo fu una giornata davvero storica. (Foto A. Giovannini) Foto 3 (qui sopra): La Cattedrale di Firenze dove domenica prossima 4 giugno 2017 verrà eseguita alle ore 10,30 una grande opera sacra del maestro mugellano Foto 4 (qui sopra): Una immagine del recente concerto dell’Orchestra Regionale Toscana nella Pieve di Borgo San Lorenzo. Foto Fotostudio Buccoliero

Change privacy settings
×