Firenze

Il Festival Dantesco Fiorentino 2025 invita i giovani a dialogare con Dante

Il Museo de’ Medici, ospitato nell’ex monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, rappresenta il fulcro della...

SeTuSeguiTuaStella

Il Festival Dantesco Fiorentino torna in città con l’edizione 2025 intitolata “SeTuSeguiTuaStella”, articolata in due weekend, dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre. L’iniziativa, organizzata da Inside Factory con la direzione artistica di Simone Terreni e Riccardo Starnotti, gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di importanti istituzioni culturali come la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, il Museo Casa di Dante e il Cammino di Dante Senese. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla figura del Sommo Poeta attraverso linguaggi contemporanei, stimolando il pensiero critico e il dialogo tra poesia e vita reale.

Il Museo de’ Medici, ospitato nell’ex monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, rappresenta il fulcro della manifestazione, con eventi che richiamano la tradizione dantesca legata al luogo e alla committenza medicea. L’inaugurazione è affidata a Fabio Volo, mentre tra gli appuntamenti di rilievo figura la conferenza di Piergiorgio Odifreddi “Una Commedia matematica”.

Il programma prevede incontri, lectio magistralis, momenti musicali e visite guidate, con protagonisti studiosi, divulgatori e artisti. Tra le iniziative spiccano il conferimento del Premio Festival Dantesco Fiorentino a Luciano Artusi, gli interventi di Franco Nembrini e le performance della Setta dei Poeti Estinti. Le visite guidate teatralizzate e i percorsi tematici nella Firenze dantesca completano un calendario che unisce cultura, storia e attualità, con la volontà di rendere Dante un interlocutore vivo per le nuove generazioni.

Change privacy settings
×